Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Aggiornato al Sismabonus 110%, è un testo di riferimento per progettisti (ingegneri, architetti, geometri) che indica come valutare la sicurezza di una struttura muraria esistente.
Il volume è calibrato sia per analizzare una struttura muraria esistente sia per valutare il miglioramento sismico indotto dagli interventi progettuali. In particolare vengono fornite indicazioni per effettuare in modo semplice il passaggio di classe necessario per accedere alle agevolazioni fiscali del 110%. Il decreto Rilancio, infatti, aumenta al 110% il Sismabonus ordinario, una grande opportunità per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio in zona di rischio sismico.
Per una struttura muraria esistente vengono date indicazioni per inquadrare l’epoca della costruzione, valutare le vulnerabilità e il rischio sismico, progettare e mettere in essere opportuni interventi, certificare il passaggio di classe necessario per accedere al Super Sismabonus.
La trattazione è in linea con le indicazioni degli Eurocodici, delle nuove NTC 2018 e della circolare 7/2019, ed è arricchita dal software “Travilog 6 Muri” e da utili fogli di calcolo in Excel scaricabili dall’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume.
Storia, muri e tecnologia - Analisi delle costruzioni murarie esistenti - Norme sulle costruzioni esistenti - Edifici esistenti in muratura da Eurocodici - Vulnerabilità al sisma - Criteri degli interventi - Tipologie di interventi - Riduzione rischio sismico - Estratto dalle linee guida per interventi su edifici storici - Ristrutturare con il Sismabonus 110% - Fogli di calcolo in Excel - Sismabonus: edifici esistenti con il software Travilog.
Antonio Cirillo, ingegnere libero professionista, esperto di eurocodici e docente all’IIS Meucci di Massa, è autore di numerosi volumi con Hoepli, Sistemi editoriali, Wolters Kluver, Legislazione tecnica e Grafill.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti