Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo volume nasce con lo scopo di chiarire come avviene una trasmissione radiofonica in barca attraverso il ricetrasmettitore VHF, obbligatorio a bordo per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa.
Il VHF è lo strumento più efficace per ottenere specifiche notizie utili alla navigazione, come il meteo o le richieste di soccorso in mare. Questo manuale, attraverso la semplicità degli esempi, il linguaggio chiaro e il supporto di disegni che sintetizzano le procedure, consente di conoscere al meglio l’uso della radio di bordo.
La particolare attenzione dedicata al nuovo sistema GMDSS, per il soccorso in mare e il servizio radio medico, mette in evidenza la principale funzione del ricetrasmettitore che è prima di tutto un valido e importante mezzo per garantire in ogni momento la sicurezza dell’equipaggio e della barca.
La normativa - Lo strumento - I canali VHF - L’alfabeto fonetico internazionale - Il vocabolario italiano e internazionale - La procedura standard di chiamata - La procedura d’emergenza - Il servizio radio medico - Il sistema GMDSS. Appendice normativa. Tabelle utili. Glossario. Dizionario marinaresco italiano-inglese.
Massimo Caimmi, esperto velista, naviga da decenni nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Si dedica alla didattica marinaresca, sia in aula sia in mare, tenendo corsi per la patente nautica e di storia della navigazione. Con Hoepli ha pubblicato Navigare per diporto (2006) e ha curato Il giornale nautico (2008).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti