Descrizione
Un testo completo sulla coltivazione della vite, ricco di disegni e illustrazioni, che descrive, oltre agli argomenti consueti, anche quelli di più recente concezione, tra i quali: zonazione, terroir, viticoltura di precisione.
È estremamente aggiornato sia dal punto di vista scientifico, a partire dal DNA della vite, sia dal punto di vista tecnologico, con la presentazione di vari argomenti appena usciti dalla fase sperimentale: epoca di cimatura e di sfogliatura, cordone libero sprawl, cordone libero mobilizzato, sistema Scott-Henry, nuovi diserbanti e nuove modalità del loro utilizzo, nuovi modelli di irrigazione, recenti acquisizioni su botrite e tossine da muffe, macchine per il vigneto, nuovi modelli di irrigazione, codice di buone pratiche vitivinicole, e altri ancora.
Vengono anche illustrati aspetti di ordine pratico quali, per esempio, tipi di pali di sostegno della vite, tipi di fili che sorreggono la parte verde, tendifili ecc.
Il testo può essere utilizzato sia dagli studenti dei corsi specializzati in viticoltura delle scuole agrarie ed enologiche, anche a livello universitario, sia dai viticoltori e produttori di vino che desiderino approfondire le proprie conoscenze.
Indice
Sistematica della vite - Anatomia della vite - Il ciclo biologico annuale - Ciclo vitale, aspetti genetici, propagazione della vite - Ecosistema viticolo - L’allevamento della vite - La gestione del suolo - Ampelopatie e difesa della vite. Bibliografia essenziale. Referenze iconografiche.
Note biografiche
Giuseppe Sicheri, docente di chimica, chimica viticolo-enologica e industrie agrarie negli Istituti tecnici agrari specializzati in enologia e non, consulente vitivinicolo per la Provincia di Vercelli, Maestro assaggiatore di vino e di formaggio, direttore scientifico della rivista Il Sommelier, vincitore del premio O.I.V. a Parigi nel 1988 per un libro su vite e vino, è autore di testi scolastici e divulgativi e di numerosi articoli pubblicati nelle riviste del settore vitivinicolo.