Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il manuale di viticoltura di Eynard-Dalmasso, completamente aggiornato e ampliato per rispondere alle esigenze del progresso tecnico e scientifico, si conferma uno strumento utile e ineguagliato. Ideale per chi opera nel settore viticolo o enologico e anche per chi si avvicina al mondo della vite e del vino con la curiosità del profano. Quadri sinottici facilitano l’inquadramento delle soluzioni e un ampio indice analitico permette di orientarsi facilmente.
Evoluzione della viticoltura. Cenni storici: La distribuzione nel mondo - Le organizzazioni internazionali e la regolamentazione del settore vitivinicolo. Nozioni generali: Cenni botanici - Cenni di fisiologia della vite - Ecologia - Miglioramento genetico. Tecnica viticola: Propagazione della vite - La scelta del vitigno da frutto - La scelta del portinnesto - Sistemazioni ed altre operazioni preimpianto - Impianto del vigneto - Allevamento della vite - I sostegni per la vite - Potatura della vite - Forme d’allevamento - Utilizzazione dei sarmenti ricavati dalla potatura - Potatura verde ed altri interventi nel periodo vegetativo - Contenimento delle infestanti e gestione del suolo - Concimazione, correzioni e ammendamenti - Irrigazione del vigneto - Vendemmia e operazioni sulle uve dopo la raccolta - Destinazione delle uve e qualità del prodotto - Elettronica, informativa e automazione nel vigneto. Ampelopatie e difesa del vigneto: Avversità di natura non parassitaria - Avversità di natura parassitaria. Allegati.
Italo Eynard, professore di Viticoltura dell’Università di Torino e direttore della Scuola di Specializzazione in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Torino.
Giovanni Dalmasso, emerito dell’Università di Torino già ordinario di Coltivazioni arboree e Viticoltura.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti