La quarta edizione di questo trattato vede la luce all’inizio del XXI secolo, dopo le tre edizioni italiane e le due spagnole che l’hanno preceduta susseguendosi nell’ultimo quarto del XX ed è stata realizzata con un duplice intendimento.
Il primo, di offrire al lettore un’opera che, dopo una panoramica storica dalla nascita degli acciai inossidabili, avvenuta alla vigilia del primo conflitto mondiale, si snodasse attraverso i processi produttivi, le tecnologie di trasformazione, i criteri per la scelta e per le applicazioni, pervenendo infine a delineare il mercato di riferimento, mondiale in generale e italiano in particolare.
Il secondo, di permettere al lettore di proiettare la realtà di questi materiali di razza, situata temporalmente tra la fine del secondo millennio e l’inizio del terzo, sullo schermo dei primi lustri di quest’ultimo, così da potere ipotizzare ragionevoli scenari evolutivi.
L’esperienza dell’autore, vissuta concretamente da quarant’anni nel mondo degli inossidabili, connessa con quella industriale pregressa e affiancata da quella universitaria, gli ha consentito di trattare le tematiche svolte con un linguaggio semplice e nel contempo rigoroso, d’immediata accessibilità anche per il lettore non particolarmente addestrato alle problematiche di questi materiali.
Il testo, ricco di molteplici dati esemplificativi, di rinvii che collegano tra loro i diversi argomenti, nonché di cinque appendici dedicate alle principali normative mondiali del settore, si pone come un’opera tra le più complete e aggiornate del settore.