La Lettura
C'è SEMPRE UN GHETTO
di Viviana Mazza
Lo storico Daniel B. Schwartz tiene un seminario sulla Storia del ghetto nel suo ateneo, la George Washington University.
Lo storico Daniel B. Schwartz tiene un seminario sulla Storia del ghetto nel suo ateneo, la George Washington University.
Leggi qui l'articolo su Nelle case. Milan Interiors 1928-1978 (Hoepli).
Il libro di Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini è una galleria di oltre 300 interni che testimoniano il valore della commistione e la tradizione del nuovo che la città ha inventato.
Ascolta qui l'intervento di Franco Giudice, docente di Storia della scienza al Dipartimento di Filosofia dell'Università del Sacro Cuore di Milano, curatore, insieme a Michele Camerota, di una nuova edizione commentata dell'opera di Galileo Il Saggiatore (Hoepli).
Ottobre 1623, quattrocento anni fa: usciva «Il Saggiatore», secondo dei quattro testi fondamentali dello scienziato toscano.
Il mondo della musica e della letteratura ricorda Enzo Jannacci con due giorni dedicati alla figura di uno tra i volti più conosciuti d'Italia.
Il geniale architetto torinese moriva cinquant'anni fa. A Sauze d'Oulx una delle sue opere più iconiche: la Stazione della slittovia del Lago Nero.
A cento anni dalla nascita il monumentale saggio di Domenico Scarpa fornisce un panorama esaustivo sull'opera dello scrittore italiano.
Negli anni 60 alla NASA i calcoli più "noiosi" erano affidati dai colleghi maschi e bianchi a una squadra di ragazze di colore. Tra queste c'era Katherine Johnson. E dopo un celebre film, ora l'autobiografia.