Rassegna stampa

  • Avvenire

    Tempo e atomica, le confessioni di Einstein
    di Franco Gàbici

    Uno degli episodi più noti della aneddotica einsteiniana è lo scambio di battute che avvenne fra il grande fisico e Charlie Chaplin nell'unica occasione in cui si incontrarono. Einstein, pensando ai lungometraggi "muti" di Charlot, gli disse: "Tu non dici una parola, eppure il mondo ti capisce'.


  • la Repubblica

    L'uomo che scoprì il Tibet
    di Antonio Gnoli

    Con i suoi racconti di viaggio, oggi ripubblicati, Giuseppe Tucci fissò per sempre novant'anni fa le immagini di una civiltà che stava scomparendo cambiando la nostra percezione dell'Oriente.


  • ilfattoquotidiano.it

    #libridimusica - Cosa leggere sotto l'ombrellone? Ecco cinque titoli a tema musicale
    di Paolo Talanca

    Comincia l’estate e molti di noi si troveranno presto sotto l’ombrellone a godersi il meritato riposo.


  • ilfattoquotidiano.it

    #libridimusica - Cosa leggere sotto l'ombrellone? Ecco cinque titoli a tema musicale
    di Paolo Talanca

    Comincia l’estate e molti di noi si troveranno presto sotto l’ombrellone a godersi il meritato riposo.


  • iodonna.it

    Single e felici! Anche grazie alla mindfulness di Eleonora Gionchi   Benché esistano ancora diversi stereotipi, si può essere single e felici. Grazie alla mindfulness si impara ad amare se stessi, rendendosi conto che la fiducia non dipende da nessun altro   Continua a leggere qui
  • vanityfair.it

    11 libri che sono come esercizi di meditazione
    di Alice Rosati

    Manuali di liberazione interiore per imparare a praticare la presenza mentale, il «miracolo» attraverso cui ci riappropriamo di noi stessi.


  • Avvenire

    "Io, Annibale a Roma" E Freud incontrò il Mosè
    di Marino Freschi

    Il rapporto con l'ebraismo del padre della psicanalisi, che nell'Urbe sciolse il nodo tra radice paterna, classicismo e cattolicesimo.


  • Tennis italiano

    Vantaggio Darwin
    di Stefano Semeraro

    Dare dell'Ultima Scimmia a Roger Federer può sembrare un filo irrispettoso, e piazzarci come sottotitolo «L'evoluzione del tennis dalle origini dell'uomo a Roger Federe.» può insospettire: sarà mica l'ennesima, noiosa storia del tennis? Be; cancellate entrambe le idee.


  • wired.it

    I libri migliori per conoscere (davvero) il metaverso
    di Mario Gerosa

    Undici volumi da non perdere se si vuole approfondire la comprensione dei meccanismi nei mondi virtuali. Turismo, mercato immobiliare, nuove forme di guadagno, identità e persino ricette e pratiche liturgiche.


  • la Repubblica (il venerdì)

    Crisi e boom le profezie di Ray Dalio di Massimiliano Panarari   QUANDO media e business community parlano di Ray Dalio, scatta spesso l'etichetta di "Steve Jobs degli investimenti".