Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La terza edizione italiana dell’ormai classico manuale di Joseph E. Stiglitz contiene una trattazione chiara e accessibile sul piano espositivo, ma rigorosa nell’approccio e aggiornata nei contenuti, delle basi teoriche dell’intervento pubblico nell’economia e delle forme concrete in cui esso si realizza. Nel volume sono presentati i fondamenti dell’economia del benessere (la nozione di efficienza paretiana, i teoremi dell’economia del benessere e i limiti del mercato, la funzione del benessere sociale) e le motivazioni dell’intervento pubblico attraverso programmi di spesa, sistema tributario e regolamentazione dell’attività dei privati. In questo contesto assumono rilievo temi quali la spesa per i beni pubblici, gli interventi correttivi delle esternalità, la produzione pubblica e la regolamentazione dei monopoli naturali. Un’attenzione particolare è dedicata alla teoria della tassazione: i principi generali che dovrebbero governare il sistema tributario, gli effetti delle imposte sull’efficienza economica e sulla distribuzione del reddito, il bilanciamento tra considerazioni di efficienza e di equità nel disegno delle imposte e la scelta della base imponibile tra reddito e consumo. Approfondimenti specifici sono inoltre dedicati allo studio delle forme concrete con cui si realizza l’intervento pubblico nell’economia: sono analizzati i principali programmi di spesa pubblica (sanità, previdenza e assistenza) e le più importanti imposte (sulle persone fisiche e sulle società di capitali). Sono infine discusse le ragioni economiche che guidano la divisione delle responsabilità per l’intervento pubblico tra livelli di governo diversi.
Prefazione alla terza edizione italiana. Prefazione alla quarta edizione americana. Il settore pubblico in un’economia mista - Misurare l’ampiezza del settore pubblico - L’efficienza del mercato - I fallimenti del mercato - Beni pubblici e beni privati forniti dal settore - Le esternalità dell’ambiente - Efficienza ed equità - Produzione pubblica di beni e servizi - Le scelte pubbliche - Uno schema per l’analisi dei programmi di spesa - Sanità - Previdenza e assistenza - Il sistema tributario: un’introduzione - L’incidenza delle imposte - Imposte ed efficienza economica - Tassazione ottimale - La tassazione del capitale - L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche - L’imposta sul reddito della società - Il federalismo fiscale. Indice analitico.
Joseph E. Stiglitz, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti economisti della sua generazione, nel 2001 è stato insignito del premio Nobel per l’economia. Già docente alle università di Yale, Princeton’ Oxford e Stanford, è professore di Economia presso la Columbia University di New York. È stato inoltre capo del Council of Economic Advisers durante la presidenza Clinton e successivamente Chief Economist della Banca Mondiale.
Jay K. Rosengard insegna Economia pubblica all’Harvard Kennedy School e ha molti anni di esperienza nei programmi di sviluppo in Asia, Africa e America Latina.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti