Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Rivolto agli studenti dei corsi universitari di Economia monetaria ed Economia degli intermediari finanziari, il manuale di Angelo Baglioni è un testo aggiornato e innovativo che illustra le profonde trasformazioni avvenute di recente nella gestione della politica monetaria.
Nell’arco di poco più di dieci anni, il volto del settore è cambiato: l’approccio tradizionale, basato sul controllo dei tassi di interesse, ha lasciato il posto alle misure “non-convenzionali”, tra cui il Quantitative Easing e i tassi di interesse negativi.
Il volume affronta queste trasformazioni attraverso l’analisi teorica e il resoconto dettagliato delle esperienze di due banche centrali: la Banca centrale europea e la Federal Reserve americana. In particolare il manuale ha il pregio di approfondire gli aspetti operativi della politica monetaria: gli strumenti usati e i rapporti della banca centrale con il mercato finanziario. Il volume si conclude con un capitolo dedicato alle prossime sfide che attendono le banche centrali: la moneta digitale e la politica monetaria “verde”.
Introduzione e sintesi. Il quadro macroeconomico e la strategia di politica monetaria - Lo schema operativo della politica monetaria - La Banca centrale europea: i primi vent’anni - La Fed dall’assetto tradizionale al new normal - Le nuove frontiere. Indice analitico.
Angelo Baglioni è professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano. È direttore di Osservatorio Monetario (Università Cattolica e Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa). Fa parte del Comitato di redazione del sito di informazione economica lavoce.info. È stato membro del Banking Stakeholder Group della European Banking Authority ed economista presso l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo). I suoi interessi di ricerca sono nell’area dell’economia monetaria e finanziaria. Ha scritto articoli in riviste scientifiche internazionali e libri, tra i quali: Informazione e incertezza nella teoria finanziaria (Hoepli 2000) e The European Banking Union (Palgrave 2016).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti