• Opera

    • Igiene nei processi alimentari
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Antonello Paparella      Maria Schirone      Pierina Visciano     

      Igiene nei processi alimentari

      Progettazione della sicurezza degli alimenti

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un'opera frutto della collaborazione di numerosi professionisti con esperienze e competenze altamente specifiche nel settore delle produzioni alimentari che, attraverso una struttura innovativa, mettono a confronto le problematiche igieniche con gli aspetti tecnologici, ingegneristici, legali e sanitari.

      Questo volume, articolato in 10 sezioni in un'ottica interdiscipilinare, fornisce informazioni atte a individuare i pericoli connessi ai processi di produzione degli alimenti, i successivi interventi di monitoraggio e gestione delle non conformità e l’applicazione di criteri standard e procedure per ridurre o prevenire i rischi associati al consumo degli alimenti in una chiave innovativa.

      Il volume si rivolge a: studenti, titolari o dipendenti di imprese alimentari, consulenti responsabili dell’autocontrollo, autorità di controllo ufficiale per il settore alimentare, personale dei laboratori di analisi alimentari, operatori della distribuzione, tecnici del comparto meccano-alimentare e degli altri settori connessi con gli alimenti, ristoratori ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire le basi e le applicazioni dell’igiene in ambito domestico e/o professionale.

      Indice

      Introduzione. Concetti fondamentali per la progettazione igienica delle produzioni alimentari - Progettazione degli stabilimenti, delle attrezzature, dei processi e dei prodotti - Prevenzione e manutenzione igienica nelle imprese alimentari - Malattie a trasmissione alimentare di origine batterica - Malattie a trasmissione alimentare causate da funghi, virus, parassiti e malattie emergenti - Contaminanti chimici negli alimenti - Sicurezza alimentare - Accreditamento e certificazione di qualità - Innovazione tecnologica per il miglioramento della sicurezza alimentare - Prospettive future -Dalla microbiologia predittiva alla precision food safety.

      Note biografiche

      Antonello Paparella è professore ordinario di Microbiologia alimentare presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo.

      Maria Schirone è professore associato di Igiene e controllo di qualità degli alimenti presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo.

      Pierina Visciano è professore associato di Diritto alimentare presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28
      Stampa: Colori
      Pagine: 528
      ISBN: 9788836009831
      Prezzo: € 49,00

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836009848
      Prezzo: € 36,75

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti