Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L’opera fornisce un’introduzione ai metodi di descrizione e gestione della terminologia, una disciplina nuova e di sicuro interesse data l’importanza crescente delle lingue speciali e la conseguente necessità di banche dati e dizionari specializzati. Il testo nasce dal contributo di vari esperti italiani e stranieri che da anni si occupano in ambito accademico e professionale dei problemi connessi alla terminologia e terminografia. Rappresenta la prima pubblicazione sistematica sulla materia in lingua italiana. Data la struttura articolata in agili capitoli su aspetti specifici, il volume costituisce non solo un valido testo didattico per le Facoltà e le Scuole di traduzione e interpretazione e per i corsi di lingua attivati presso le Facoltà anche scientifiche, ma anche un’utile opera di riferimento per gli operatori che gestiscono banche dati terminografiche.
Terminologia, traduzione, cultura - Origine, sviluppo e tendenze della terminologia moderna - Terminologia e lingue speciali - Il termine in un’ottica terminologica plurilingue - Come nascono i termini: zeri, comportamenti e nuclei - La definizione in terminologia e terminografia - Il termine: contesto definitorio e contesto d’uso - Sinonimia ed equivalenza. I tecnicismi collaterali - Le relazioni concettuali - Problemi di visualizzazione. Bibliografia essenziale. Indice analitico. Indice dei nomi.
Il volume, curato da Marella Magris, Maria Teresa Musacchio, Lorenza Rega e Federica Scarpa (della SSLMIT - Università degli Studi di Trieste), è frutto della collaborazione di diversi docenti ed esperti, italiani e stranieri, di traduzione e terminologia.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti