Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo volume presenta accanto ai concetti fondamentali dell’educazione motoria e del giocare una selezione di giochi rivolti ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria (età 8-10 anni).
L’opera è suddivisa in tre sezioni: nella prima vengono presentate le teorie più recenti che identificano la motricità e il gioco come importanti occasioni di sviluppo per i bambini. La seconda parte analizza le somiglianze tra la fiaba, che muove le giuste leve della fantasia, e il gioco simbolico, che anima la creatività e consente un libero sviluppo affettivo. La terza parte infine descrive più in dettaglio i giochi dagli otto ai dieci anni nelle diverse specificità, integrando il testo con numerose immagini stilizzate che rendono la spiegazione della dinamica di gioco più semplice e immediatamente fruibile.
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi universitari di Scienze Motorie e di Scienze della Formazione, nonché dei corsi di laurea di specializzazione per l’insegnamento secondario. Può inoltre costituire uno strumento didattico utile a tutti i docenti di educazione motoria delle scuole primarie.
Motricità e gioco come occasioni di sviluppo - Il gioco e la fiaba - La classificazione dei giochi: Giochi di socializzazione e relazione - Giochi sull’espressività del linguaggio corporeo - Giochi per la conoscenza e la consapevolezza corporea - Giochi per lo sviluppo della strutturazione spazio-temporale - Giochi per lo sviluppo della capacità di ritmizzazione - Giochi per lo sviluppo degli schemi motori. Correre, lanciare, saltare. Giochi di affermazione e consolidamento della lateralità e della dominanza. Glossario. Bibliografia.
Edo Zocca insegna alla Facoltà di Scienze motorie e sportive dell’Università di Verona ed è docente e supervisore di tirocinio presso la SISS Veneto per l’indirizzo Scienze Motorie. Si occupa di apprendimento motorio e gioco per l’età evolutiva.
Valentina Biino, diplomata all’ISEF di Padova e laureata in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Milano, insegna educazione fisica in una scuola secondaria di primo grado e svolge corsi di aggiornamento didattico.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti