Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Architetti e progettisti di fama internazionale sono spesso chiamati a progettare edifici esteticamente esuberanti, ma anche a realizzare programmi di rigenerazione di grandi aree urbane, o a ridefinire l’immagine di intere città. La retorica del “Bilbao effect” è ormai diffusa in tutto il mondo e le città competono nel collezionare architetture spettacolari, in molti casi prestando scarsa attenzione alla complessità dell’ambiente urbano e alle reali condizioni locali. Nei dibattiti pubblici e accademici, l’architettura firmata è raramente messa in discussione nelle sue molteplici implicazioni urbane.
In Starchitecture un urbanista e un fotografo esplorano le trasformazioni più spettacolari di importanti città contemporanee. Basato su un corpus fotografico originale e sull’analisi critica di dozzine di progetti ed edifici firmati a Bilbao, Abu Dhabi, Parigi, New York e in altri luoghi, questo libro documenta e spiega come la “star architecture” incida sullo sviluppo delle città. I temi approfonditi grazie a questo approccio si rivelano fondamentali per comprendere i paesaggi urbani di oggi e di domani.
“Questo è un libro importante e impressionante, critico ma equilibrato. Nessuno sa mettere l’architettura nel proprio contesto urbano in modo più efficace.” Robert Beauregard, Professore di Urbanistica, Columbia University GSAPP
“Immagini evocative e una scrittura lucida fanno di Starchitecture una lettura obbligata per chiunque si interessi di urbanistica globalizzata.” Yasser Elsheshtawy, Professore Associato di Architettura, United Arab Emirates University Al Ain
“Starchitecture è un affascinante studio di un aspetto della globalizzazione spesso notato ma raramente analizzato o illustrato con tale profondità.” Paul Finch, Direttore Editoriale di Architectural Review
Scene, attori e spettacoli nelle città contemporanee - Starchitecture nelle città contemporanee - Il luogo comune di Bilbao - Abu Dhabi: collezionare architetture spettacolari in una tabula rasa urbana e democratica - Grands Travaux e Grands Tableaux: trasformazioni urbane e spettacoli a Parigi - I molteplici profili architettonici di New York - Il Campus Vitra non è una città - Starchitecture: progetti per il futuro?
Davide Ponzini è Professore Associato di Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca a Yale, Columbia, Johns Hopkins University e Sciences Po Parigi. È stato Visiting Professor alla Technische Universität München. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su temi di politiche urbane e trasformazione delle città contemporanee.
Michele Nastasi è un fotografo e redattore di Lotus international. Le sue foto sono pubblicate in libri e pubblicazioni a livello internazionale, sono state esposte in mostre personali e collettive in Europa, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Ha insegnato Fotografia per l’Architettura al Politecnico di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti