Un manuale didattico che offre un’introduzione ampia e plurale allo studio antropologico delle religioni, adatto sia per un primo approccio sia per approfondire il tema.
La trattazione è improntata all’equilibrio fra dibattiti teorici, casi etnografici, riflessioni metodologiche e storia della disciplina, in modo da fornire agli studenti una visione integrale e attuale della materia.
La prima parte del volume, Strumenti concettuali per lo studio antropologico delle religioni, presenta i concetti utili per lo studio antropologico delle religioni attraverso esempi etnografici significativi e casi studio di portata globale. La seconda parte, Intersezioni tematiche, è composta da schede di approfondimento, affidate a specialiste/i della tematica trattata e dedicate ad argomenti rilevanti nel dibattito contemporaneo nazionale e internazionale.
Il volume si chiude con un’Appendice metodologica che, con un approccio più pragmatico, descrive i diversi modi di fare ricerca nell’ambito delle religioni e le loro particolarità.
Compreso nel prezzo di acquisto il volume è corredato dell’eBook+ e sul sito dell’editore di materiali digitali aggiuntivi.