Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
A ben oltre un secolo dalla sua morte, le idee di Charles Darwin sono ancora in grado di ispirare scoperte scientifiche, ma di suscitare anche accesi e violenti dibattiti, quasi sempre di natura ideologica. Ma chi era veramente Darwin? E, soprattutto, in quale contesto storico- culturale nacque e maturò la sua rivoluzionaria teoria dell’evoluzione delle specie per selezione naturale? È proprio a queste domande che dà risposta la biografia di Janet Browne, restituendo un’immagine quanto mai vivida e a tutto tondo di Darwin. Una biografia definitiva dell’uomo e dello scienziato, che dipana l’enigma centrale della sua carriera, ovvero come questo tipico gentiluomo inglese di provincia finì per diventare un pensatore capace di sfidare i principi fondamentali della scienza e della religione. Janet Browne racconta ogni minimo dettaglio della vita di Darwin: dall’infanzia alla formazione, dall’avventurosa storia del viaggio intorno al mondo sul Beagle (1831-1836) alla pubblicazione dell’Origine delle specie (1859), il suo capolavoro, e dell’Origine dell’uomo (1871). Sullo sfondo dell’Inghilterra vittoriana, da questa completa e suggestiva biografia Darwin emerge come un genio tranquillo e riservato, come uno scienziato consumato da un’impellente necessità di comprendere la complessità delle forme viventi attraverso un costante lavoro di osservazione e di sperimentazione.
Prefazione all’edizione italiana - Ringraziamenti - Introduzione - PARTE PRIMA. Collezionista - PARTE SECONDA. Viaggiatore - PARTE TERZA. Naturalista - PARTE QUARTA. Autore - PARTE QUINTA. Sperimentatore - PARTE SESTA. Celebrità - Note - Bibliografia - Indice analitico.
Janet Browne insegna Storia della scienza all’Università di Harvard. Autrice di molte pubblicazioni scientifiche, ha scritto numerosi libri, tra cui The Secular Ark: Studies in the History of Biogeography (Yale University Press, London 1983). Ha curato il Dictionary of the History of Science (Princeton University Press, Princeton 2014) e The Quotable Darwin (Princeton University Press, Princeton 2017).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti