Descrizione
Obiettivo del libro è illustrare la sinergia tra gli aspetti clinici della chirurgia e le peculiarità dell’assistenza infermieristica passando in rassegna tutte le tappe che caratterizzano il percorso terapeutico nel suo rapporto con ogni macro intervento chirurgico. Particolare risalto viene attribuito alla diagnosi infermieristica, ai problemi collaborativi nella fase di pre- e postoperatoria e alla stesura di un piano assistenziale standard per tipologie di intervento chirurgico. La descrizione di casi clinici conduce lo studente a comprendere meglio gli aspetti pratici e operativi dei principi teorici studiati.
Indice
Introduzione: l’assistenza infermieristica in chirurgia - Chirurgia della mammella - Chirurgia ricostruttiva applicata alla chirurgia generale - Chirurgia toracica - L’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica - Chirurgia dell’apparato digerente - Endocrinochirurgia - Chirurgia dell’obesità - Chirurgia vascolare - Chirurgia delle ernie della parete addominale - Piani assistenziali standard - Il paziente portatore di enterostomia - Complicanze postoperatorie - Principali patologie di interesse chirurgico - Tecniche infermieristiche in chirurgia. Glossario. Procedure diagnostiche. Soluzioni dei casi clinici. Bibliografia.
Note biografiche
Gli autori sono professionisti che si avvalgono di una lunga e qualificata esperienza clinica nell’area, oltre che docenti della materia: Rossana Alloni e Lucia Gianotti insegnano al Campus Bio-Medico di Roma, Anne Destrebecq e Silvano Poma all’Università degli Studi di Milano.