Giorgio Fattori, nato a Milano nel 1957, dopo 33 anni da “milanese imbruttito” ha abbandonato i ritmi cittadini per andare a vivere in campagna. Qui, nella pace della natura svolge la sua attività di scrittore e fotografo, sempre pronto a imparare tutto ciò che di nuovo gli si presenta davanti agli occhi e all’obiettivo della fotocamera. Ha iniziato a pescare da bambino, utilizzando tutte le tecniche, anche quelle più insolite, come la pesca con l’arco, e ora torna alle origini con la tecnica Tenkara.
Beppe Saglia (Beppe S.), il predatore per eccellenza. Ingegnere di Bra (CN), 64 anni, Presidente del Langhe & Roero Fly Club, istruttore FFF e SIM 2° livello, primo italiano a brevettarsi EFFA, riesce a organizzare la propria vita, tra famiglia, lavoro, bici e corsa, in modo da trovare sempre qualche ora per salire in montagna a pesca e qualche settimana per girare il mondo. Ogni pesce, in qualsiasi ambiente, non può ritenersi al sicuro da un fugace viaggio fuor d’acqua, quando Beppe prende in mano una canna.
Valerio Santagostino (Balboa), il lancio innanzitutto. Nato a Milano nel 1961, vanta un passato da atleta “endurance” e, nel campo della pesca a mosca, ha sostenuto con successo gli esami per cinque prestigiosi brevetti internazionali di lancio. Dopo la parentesi lancio, si è dedicato alla pesca vera e propria, alle sue tecniche e all’agonismo, sia in fiume sia in lago. Ultimamente si è cimentato in competizioni di lancio nazionali e internazionali, a una mano e a due mani. Ha ancora in atto una sfida perenne con il salmone atlantico. Da anni redattore di www.pipam.it ha scritto molti articoli di lancio su riviste specializzate, mostrandone le tecniche anche in diversi DVD.