Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dal governo alle aziende, dalle banche ai media, la fiducia nelle istituzioni non era mai stata così scarsa. Eppure quella in cui viviamo non è l’era della sfiducia: è l’esatto opposto. In questo libro rivoluzionario, l’esperta di fiducia Rachel Botsman rivela che siamo di fronte a una delle trasformazioni sociali più profonde nella storia dell’umanità, e che avrà conseguenze importanti per tutti noi. Sta emergendo un nuovo ordine mondiale: abbiamo perso la fede nella classe dirigente e nei leader, ma milioni di persone prestano le loro case a perfetti sconosciuti, scambiano valute digitali online e scoprono di potersi fidare di un robot. Con esempi che spaziano dai mercanti del Maghreb nell’XI secolo agli spacciatori di droga sulla darknet, l’opera mostra che la fiducia non è più di natura locale o istituzionale ma, grazie alla tecnologia, è diventata una “fiducia distribuita” che rappresenta al contempo un pericolo e una straordinaria opportunità. Se vogliamo volgere a nostro favore questo mutamento epocale, dobbiamo comprendere i meccanismi con cui la fiducia si costruisce, si gestisce, si perde e si ritrova nell’era digitale. Nel primo libro che racconta questo nuovo mondo, Botsman traccia una mappa dettagliata dei territori inesplorati e rivela cosa c’è in serbo per l’umanità.
Introduzione - Atti di fede - Perdere la fiducia - Una strana familiarità - Chi si assume la responsabilità? - “Ma dava l’idea di una persona onesta!” - La reputazione è tutto, anche sulla darknet - Quanti punti accumulerebbe la vostra vita? - Perché ci fidiamo dei robot - La blockchain, parte prima: la corsa all’oro digitale - La blockchain, parte seconda: la macchina della verità - Conclusioni.
Rachel Botsman è un’esperta di fama mondiale sull’inedita e destabilizzante convergenza tra fiducia e tecnologia. Autrice e speaker pluripremiata docente all’università di Oxford, ha scritto su testate come il New York Times, la Harvard Business Review, il Wall Street Journal, l’Economist e Wired. È apparsa su NPR, CNN e BBC e presenterà sulla PBS una serie di documentari per la serie “First Civilizations” sulla storia del commercio. I TED Talk di Rachel sono stati visti 3,5 milioni di volte. Monocle l’ha eletta tra i primi venti conferenzieri del mondo. È apparsa nelle classifiche delle “Persone più creative del business” (Fast Company), dei “Giovani leader globali” (Forum economico mondiale) e ha ricevuto il Breakthrough Idea Award (Thinkers 50) per “un’idea radicale che potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di pensare al business”. Ha lavorato in tutti i continenti (tranne l’Antartide!) e vive tra Londra e Sydney, dove ha un marito e due figli.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti