Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro permette di imparare rapidamente e autonomamente i come e i perché dell’elettricità, dell’elettronica e delle comunicazioni.
I singoli capitoli illustrano i principi e alcune loro applicazioni attraverso formule matematiche e calcoli di base, numerose illustrazioni ed esempi pratici. Il testo è ideale per acquisire i fondamenti di queste discipline e per approfondire concetti quali quelli di corrente continua e alternata, semiconduttori e circuiti integrati. Fornisce inoltre una panoramica sulle applicazioni più avanzate, come la robotica, la localizzazione radio e l’audio, oltre a costituire una guida per ottimizzare l’efficienza dei propri sistemi. Ogni capitolo termina con alcuni utili quiz di autovalutazione.
Circuiti in continua: Elementi di fisica - Unità di misura delle grandezze elettriche - Strumenti di misura - Circuiti elementari in continua - Analisi di circuiti in continua - Resistori. Circuiti in alternata: Circuiti elementari in alternata - Induttanza - Capacità - Sfasamento tra segnali - Reattanza induttiva - Reattanza capacitiva - Analisi di circuiti RLC in serie e in parallelo - Potenza e risonanza nei circuiti in alternata - Trasformatori e adattamento di impedenza. Elettronica di base: Introduzione ai semiconduttori - Utilizzo dei diodi - Alimentatori stabilizzati - Transistor bipolari - Transistor a effetto di campo - Amplificatori e oscillatori - Trasmettitori e ricevitori senza fili - Fondamenti di elettronica digitale. Dispositivi e sistemi speciali: Antenne - Circuiti integrati - Trasduttori, sensori, sistemi di localizzazione e di navigazione - Acustica, audio e hi-fi - Sistemi wireless - Personal computer e Internet - Sistemi di monitoraggio, robotica e intelligenza artificiale. Appendici. Indice analitico.
Stan Gibilisco, ingegnere elettronico, è fra i più noti autori McGraw-Hill con oltre vent’anni di esperienza nel campo della divulgazione scientifica e con numerosi libri di elettronica, matematica e informatica al suo attivo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti