Il volume è un manuale di uso pratico per chi intende cimentarsi con tecniche e apparecchi di illuminazione sia nell’ambito dello spettacolo sia in applicazioni diverse come, per esempio, l’illuminazione paesaggistica, architetturale o museale/espositiva. In un contesto globale che tende sempre più verso modelli comunicativi complessi, la “luce”, nei suoi molteplici utilizzi, assume un ruolo fondamentale e questo testo si inserisce come strumento formativo per le nuove figure professionali che si vanno delineando. Il volume intende infatti fornire un ausilio alla rivalutazione dell’arte di illuminare nell’ambito spettacolare e in campi dove la luce ha perso o non ha mai avuto un valore comunicativo, confinata a un utilizzo meramente funzionale. Il testo si avvale anche della presenza di numerosi schemi, diagrammi, simulazioni 3D e tavole a colori, che con estrema chiarezza ne esemplificano le finalità.
Indice
L’energia elettrica - I luoghi del teatro - I regolatori, i miscelatori e il DMX 512 - La luce e le sue grandezze di misura - Le fonti, il colore e i filtri - Il montaggio delle luci - Gli apparecchi di illuminazione - Fondamenti di illuminazione - Tecniche di illuminazione di scena. Tavole a colori. Glossario. Bibliografia. Leggi e norme. Risorse on-line.
Allegati e weblink
Allegato al volume in apposita tasca: Schema base del Progetto luci multifunzionale.
Corrado Rea, light designer, opera da anni nel campo dell’illuminazione. Collabora con numerosi progettisti e installatori, e ha al suo attivo pubblicazioni sia cartacee sia in rete, su portali specifici. In qualità di docente propone corsi specializzati orientati allo sviluppo di nuove e creative professionalità ed è impegnato a divulgare l’utilizzo creativo della luce. Gestisce il sito www.archilumen.it specificamente dedicato alla luministica.