Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Impariamo a farci sostenitori delle nostre idee migliori e scopriamo come i leader possono stimolare negli altri l’originalità di pensiero e di azione. Nel suo nuovo libro Adam Grant, una delle menti più stimolanti e provocatorie della sua generazione, torna a domandarsi come creare un mondo migliore; ma stavolta affronta la questione dal punto di vista dell’originalità: scegliere di andare controcorrente, respingere il conformismo, opporsi alle tradizioni sorpassate. Come possiamo difendere i meriti di nuove idee e nuove prassi senza mettere a repentaglio la reputazione, le relazioni e la carriera? Attingendo a sorprendenti studi scientifici e a esempi tratti dal business, dalla politica, dallo sport e dallo spettacolo, Grant sfata il mito secondo cui gli anticonformisti di successo sarebbero naturalmente portati a esercitare la leadership e ad affrontare il rischio. Essere originali mostra che chiunque può individuare opportunità di cambiamento, riconoscere una buona idea, tenere sotto controllo la paura e i dubbi, alzare la voce senza lasciarsi zittire. Scoprirete quali tecniche hanno decretato il successo di: un imprenditore che promuove le sue startup elencando le ragioni per non investire; una dipendente di Apple che ha sfidato Steve Jobs pur trovandosi tre livelli sotto di lui nella gerarchia aziendale; un’analista che ha ribaltato il dogma della segretezza nella CIA; un miliardario e mago della finanza che licenzia i dipendenti se non lo criticano abbastanza; un produttore cinematografico che, con una sola domanda, ha permesso che venisse realizzato il primo film di animazione Disney basato su una storia originale. Grant insegna a tradurre in azione le idee originali in modo efficace e sostenibile, offrendo suggerimenti pratici per trovare alleati nei luoghi più imprevisti, combattere il pensiero di gruppo e insegnare ai nostri figli a pensare con la loro testa. Opporci al conformismo può migliorare la nostra situazione e darci l’impulso ad agire. Le persone originali vivono le stesse insicurezze e le stesse paure di chiunque altro, ma la differenza Ë che di fronte alle difficoltà non si paralizzano: anzi, si rimboccano le maniche. Essere originali vi darà gli strumenti per realizzare le vostre idee e il coraggio di fare il primo passo.
Prefazione di Sheryl Sandberg - La distruzione creativa - Investitori ciechi e investitori con un occhio solo - Il bastian contrario - Non c’è fretta - Riccioli d’Oro e il Cavallo di Troia - Ribellarsi conviene - Ripensare il pensiero di gruppo - Smuovere le acque e non far rovesciare la barca - L’azione efficace. Ringraziamenti - Note - Indice analitico
Adam Grant ha conseguito un dottorato all’Università del Michigan e una laurea all’Harvard College. È stato per quattro anni consecutivi il docente con il punteggio più alto alla Wharton School; è uno dei venticinque esperti di management più influenti al mondo, un’autorità internazionale nel campo delle risorse umane e uno dei quaranta migliori professori di business sotto i quarant’anni. È consulente di aziende e organizzazioni del calibro di Google, la NFL, Johnson & Johnson, Goldman Sachs, Disney Pixar, le Nazioni Unite, l’esercito e la marina degli Stati Uniti e il Forum Economico Mondiale, dove è stato nominato Young Global Leader. Autore del bestseller internazionale Give and Take, è editorialista del New York Times sui temi del lavoro e della psicologia.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti