Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La Grammatica finlandese di Fred Karlsson è universalmente considerato il testo didattico più autorevole per chi voglia conoscere le regole linguistiche e grammaticali finniche. Il manuale, basandosi sui principi fondamentali della linguistica moderna, fornisce una presentazione completa della lingua a partire dalla pronuncia (gli aspetti fonetici sono di fondamentale importanza) per concentrarsi quindi sulla morfologia delle parti del discorso e infine sulla sintassi della frase. Ricchissimo di esempi e tabelle che chiariscono i concetti teorici, il testo spiega in modo chiaro ed efficace le differenze tra lingua parlata e scritta, così come tra il registro formale e quello informale, descrivendo le caratteristiche tipiche del finlandese colloquiale contemporaneo. Questa edizione italiana, curata da Lena Dal Pozzo, è stata adattata alle particolari esigenze del madrelingua italiano sia nella spiegazione delle difficoltà specifiche della lingua sia nella rielaborazione degli esempi linguistici. Ideale per i corsi universitari di finlandese, il volume, in virtù della sua impostazione, è adatto anche allo studio da autodidatta.
Fonetica e ortografia - Pronuncia e struttura dei suoni - Struttura delle parole - Due importanti alternanze di suono - Declinazione dei nominali - Coniugazione dei verbi - Struttura della frase - Il caso nominativo e il caso partitivo - Il caso genitivo, i suffissi possessivi e il caso accusativo - I sei casi locativi - Altri casi - Numerali - Pronomi - Tempi verbali - Modi - Forma passiva - Modi infiniti - Participi - Gradi degli aggettivi - Altre classi di parole - Formazione di parole - La lingua del registro colloquiale. Appendice: tabelle flessive. Riferimenti bibliografici. Sitografia. Indice analitico.
Fred Karlsson, professore emerito di Linguistica generale all’Università di Helsinki, è considerato uno dei massimi esperti di linguistica finlandese ed è autore di numerose pubblicazioni riconosciute a livello internazionale. La sua attività di ricerca riguarda anche la linguistica computazionale (ha formalizzato la teoria linguistica della Constraint Grammar) e la storia della linguistica.
Lena Dal Pozzo, curatrice di questa edizione italiana, è madrelingua italo-finlandese e insegna Lingua finlandese presso l’Università di Firenze, all’interno del lettorato del corso di Lingue e letterature ugrofinniche e del Laboratorio di lingua finlandese. Ha ottenuto il titolo PhD Doctor Europaeus presso l’Università di Siena.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti