Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L’obiettivo principale di questo libro è di affrontare in modo semplice, ma completo, il processo formativo per l’investitore qualificato, partendo da una base teorica (elemento essenziale per ogni professione) e ponendo particolare attenzione alla conseguente applicazione sul mercato reale. Una guida operativa per chi desidera avere una panoramica a trecentosessanta gradi dei diversi approcci e capire, per ognuno di essi, qual è la strada corretta e quali sono gli elementi fondamentali per diventare un professionista. A questo scopo sono stati identificati tre diversi metodi, ognuno dei quali corrisponde a una specifica figura professionale. Analista finanziario: parte da un’analisi globale con l’obiettivo di gestire il portafoglio nel medio e lungo periodo. Trader discrezionale: analizza lo scenario attuale con diverse metodologie e le utilizza per decisioni immediate. Trader quantitativo: parte da uno studio statistico dei fenomeni sottostanti al mercato e li codifica in appositi algoritmi per rendere automatica la loro esecuzione.
Prefazione di Andrea Unger - ABC dell’Analisi tecnica - Il rischio e la volatilità - Gli strumenti del mercato - L’analista finanziario e il ciclo economico - Indicatori macroeconomici - Asset allocation - Il lavoro del trader e gli strumenti del mestiere - Metodologie pratiche - Il trading quantitativo - Architettura di un trading system - Sviluppo di un trading system
Giovanni Cuniberti, docente del corso Strategie e tecniche di negoziazione di borsa per la facoltà di economia di Torino, è partner fondatore dello studio di consulenza finanziaria indipendente G2C.
Gianluca Giolino, specializzato nella creazione e gestione di sistemi automatici quantitativi, attualmente lavora come consulente per fondi hedge e UCITS.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti