Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Warren Buffett è considerato il più grande investitore di tutti i tempi. Partito negli anni Cinquanta con cento dollari, ha costruito un impero ed è diventato una delle persone più ricche della storia, senza mai perdere il suo sense of humor. In tutto il mondo persone di ogni età studiano l’esempio di Buffett, seguendo le sue orme per raggiungere l’indipendenza economica. Non esiste un “segreto del suo successo”: Buffett, infatti, riferisce regolarmente tutto ciò che sa ai media e agli azionisti della sua azienda, ma non ha mai messo per iscritto le sue riflessioni in una guida semplice e accessibile.
In questo libro gli autori fanno ordine nella vasta mole di consigli elargiti da Buffett nel corso degli anni, distillandoli in cento semplici lezioni che chiunque può seguire per imparare le basi della finanza e conquistare l’indipendenza: dalle diverse tipologie di conti in banca fino alle basi dell’investimento e della gestione del rischio.
Warren Buffett non è solo uno degli uomini più ricchi della storia, ma anche una persona felice che conduce una vita etica. In questo libro i lettori troveranno perle di saggezza su ogni argomento: quale corso universitario scegliere, quale auto comprare, come farsi apprezzare dai dipendenti e dagli amici e così via. È un inestimabile corso accelerato di finanza e di vita, ravvivato dall’umorismo di Buffett e dalla prosa accattivante degli autori. Per chi vuole far crescere il proprio patrimonio, sviluppare l’acume finanziario e perfezionare le soft skills e la propria intelligenza emotiva, non c’è maestro migliore dell’investitore più famoso del mondo e non c’è modo più proficuo che leggere I consigli di Warren Buffett.
Chi è Warren Buffett? - Le basi degli investimenti secondo Buffett - Conti bancari, carte di debito e di credito, merito creditizio - Le obbligazioni e l’inflazione - I fondamentali del mercato azionario - L’approccio di Buffett alle azioni - Le basi della contabilità: la pagella delle aziende - L’approccio di Buffett al portafoglio e alla gestione del rischio - L’ABC del business: le aziende da conoscere - L’ABC del business: i grandi leader di ieri e di oggi - La parsimonia di Buffett: idee per risparmiare - Le opinioni di Buffett su automobili e case - Buffett su Dale Carnegie, le capacità comunicative e l’intelligenza emotiva - I consigli di Buffett per il college - I consigli di Buffett per la carriera - I consigli di Buffett per la filantropia.
John M. Longo è docente di Professional Practice nel dipartimento di Economia e finanza presso la business school della Rutgers University. È stato visiting professor di finanza presso EMBAGlobal Asia, il corso di executive MBA nato dalla collaborazione tra la Columbia Business School, la London Business School e la University of Hong Kong. Ha oltre 25 anni di esperienza professionale negli investimenti ed è attualmente Chief Investment Officer di Beacon Trust, una società di consulenza finanziaria che gestisce oltre tre miliardi di dollari. Il professor Longo è un CFA (Chartered Financial Analyst) e ha conseguito un MBA e un PhD in finanza alla Rutgers, dove si è anche laureato.
Tyler J. Longo studia al liceo di Princeton, nel New Jersey. Ha completato il programma di introduzione al business, alla finanza e all’economia per gli studenti delle superiori presso la Columbia University e ha frequentato altri corsi avanzati di economia, statistica e alfabetizzazione finanziaria. Ha imparato quasi tutto ciò che sa sulla finanza lavorando a questo libro.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti