Nei condomini si verificano numerosi sinistri che danneggiano il fabbricato assicurato con la polizza globale fabbricati. Espressamente concepita per il condominio, assolve un duplice obiettivo: quello di coprire sia i danni arrecati al fabbricato assicurato, sia la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi verificatisi in relazione alla proprietà del fabbricato. È evidente che un contratto di assicurazione di tale complessità catalizza intorno a sé un’intera filiera di attori, tra loro dialoganti, che vanno dai liquidatori di assicurazioni agli amministratori di condominio, fino ai periti assicurativi (architetti, geometri, ingegneri), agli agenti e ai broker di assicurazione. L’opera intende fornire ai soggetti coinvolti nella gestione dei sinistri tutto quel complesso di conoscenze tecnico-giuridiche necessarie per una corretta e veloce liquidazione dei danni al fabbricato assicurato, nonché per un’equa gestione di quelli da responsabilità civile.
Indice
Introduzione - Diritti reali e diritti reali di garanzia - Condominio. L’amministratore di condominio - Il contratto d’assicurazione - La polizza di Assicurazione Globale di Fabbricati Civili - L’attività peritale. Le stime. L’accertamento e la liquidazione del danno - L’assicurazione della responsabilità civile verso terzi - Danni da acqua. Norme che regolano la Sezione C - Garanzie aggiuntive - Termini giuridici - Utili esempi di corrispondenza - Appendici - Bibliografia.
Note biografiche
Franco Magni, esperto in tecnica estimativa-giuridica-assicurativa, è consulente tecnico nelle cause civili e nelle procedure fallimentari per il Tribunale di Bergamo e la Corte d’appello di Brescia. Esperto estimatore di beni mobili e immobili, svolge perizie relative ai danni incendio, furto, rischi tecnologici per alcune Compagnie di assicurazione. È autore del Manuale di estimo assicurativo (Sestante 2013).