Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume è un indispensabile strumento di consultazione per chi è collezionista o appassionato di maioliche e porcellane antiche. Sono infatti riprodotti ben 3656 marche in facsimile di grandi e piccole fabbriche europee. L’opera si può consultare attraverso una schedatura in ordine alfabetico di tutte le fabbriche di ceramica: dai grandi centri come Delft, Deruta, Limoges, Meissen fino a produzioni molto piccole e semiartigianali. La riproduzione di ogni singolo marchio è un aiuto indispensabile per l’identificazione dei pezzi. L’opera è ricca di notazione storiche e di profili di singoli artisti che rendono l’approfondimento gradevole, ma presenta anche utili indicazioni per smascherare le contraffazioni e datare con precisione le opere.
Notizie storiche ed artistiche su tutte le fabbriche di maioliche e porcellane, disposte in ordine alfabetico dei luoghi (Origine - Vicende - Artisti - Generi - Decorazioni - Caratteri - Marche). Indicazioni speciali (Curiosità - Amenità - Stranezze - Proverbi - Consigli pratici) - “Marche” disposte in ordine alfabetico per le pronte ricerche.
Luigi De Mauri è lo pseudonimo di Ernesto Saracino che è stato un autore di diversi manuali di arti minori per Hoepli. La passione collezionistica per porcellane e maioliche lo ha spinto a scrivere questo volume che da molti anni è uno strumento indispensabile per collezionisti e mercanti.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti