Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale che mira a rendere per il mastro muratore il lavoro meno faticoso, l’apprendimento più rapido e gli errori meno frequenti e che, proprio per questo, si rivolge non solo ai muratori che necessitano di una guida nello svolgimento delle proprie mansioni ma anche ai giovani apprendisti che intendono aprirsi una strada in questo mestiere.
La trattazione teorica è suddivisa in tre ampie parti: la prima è dedicata alle nozioni generali, ai materiali e ai mezzi d’opera; la seconda si concentra sulle fondazioni e sulle strutture di fabbrica, sulle strutture in cemento armato, sui prefabbricati, sui lavori di completamento e sulle strutture lesionate; la parte, infine, tratta le nozioni tecnico-amministrative e contiene tabelle di pratica utilità in cui sono riassunte tra le altre cose le misure delle opere e dei manufatti, le misure delle volte, le misure dei tetti.
L’opera, giunta alla tredicesima edizione, è corredata da 207 figure inserite nel testo e 20 tabelle.
Nozioni generali - Materiali e loro impiego - Mezzi d’opera - Tracciamento dei lavori - Opere di scavo e fondazione - Strutture murarie. Volte. Archi - Strutture in cemento armato. Prefabbricati - Lavori di completamento e finitura della casa - Costruzioni rurali. Strutture più comuni - Difesa di strutture pericolanti. Puntellamenti. Opere di risanamento - Nozioni di aritmetica e di geometria pratica - Nozioni amministrative - Assistenza sociale - Nozioni di pratica utilità.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti