Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una raccolta di storie di successo del nostro meraviglioso Paese che possono fornire elementi utili per imparare, ispirarsi e scegliere di abbracciare il cambiamento. Perché per innovare serve coraggio, ma poter attingere ad altre esperienze può essere una leva importante per accelerare la crescita.
La vera innovazione nasce negli spazi intermedi, nelle connessioni inaspettate, nella contaminazione tra discipline diverse. Nasce quando la tecnologia incontra l’empatia, quando il digitale si fonde con l’umano, quando la velocità del progresso si combina con l’esperienza. L’innovazione non è un atto isolato, ma un viaggio collettivo. Questo libro è una guida per intraprenderlo, trasformando il cambiamento in opportunità.
Prefazione; Nessuno innova da solo di Alessandra Luksch. Introduzione. La cultura dell’innovazione - La gestione agile e frugale delle risorse - Il potere del team. Voci d’innovazione #1 a cura di Alberto Onetti: La leadership visionaria - La coopetition: competere collaborando. Voci d’innovazione #2 a cura di Giovanni Iozzia: La validazione dell’idea. Voci d’innovazione #3 a cura di Cosimo Panetta e Irene Cassarino: Dal test all’adattamento: il percorso dell’innovazione - Dal prototipo al prodotto: le sfide dell’ultimo miglio - Il ruolo della tecnologia: tra rischi e opportunità - L’innovazione a impatto. Voci d’innovazione #4 a cura di Chiara Trombetta: L’innovazione in sintesi: temi e messaggi chiave. Postfazione. Bibliografia.
Gabriella Scapicchio, esperta di business e innovazione, è Direttore Generale di Fondazione NEST, con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica per la transizione energetica e il trasferimento tecnologico alle aziende. Laureata in Economia, dopo aver conseguito il Master in Marketing e Comunicazione ha costruito la sua carriera in aziende multinazionali, fino a progettare e diventare CEO di Le Village by Crédit Agricole Milano, rendendolo un riferimento per l’ecosistema dell’innovazione in Italia. TEDx speaker e membro di advisory board universitari, è impegnata nell’empowerment femminile. La sua passione per i viaggi - ha visitato oltre 150 paesi - riflette la sua propensione a esplorare nuovi territori, professionalmente e personalmente, alla ricerca di nuove sfide.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti