Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Galileo non fu soltanto il padre fondatore della scienza moderna: fu l’artefice di una rivoluzione del sapere che ha inaugurato un innovativo modo di guardare alla natura. Le sue scoperte in ambito astronomico e fisico cambiarono radicalmente la nostra comprensione dell’universo e concorsero, al tempo stesso, ad affermare un nuovo modello di scienza, una nuova sensibilità epistemologica e culturale.
Questo libro ripercorre l’itinerario biografico e intellettuale di Galileo, ricostruendone nel dettaglio i vari momenti della vita ed esaminandone minuziosamente le opere – note e meno note –, con particolare attenzione ai contesti in cui furono composte e alla ricezione tra i contemporanei.
Una narrazione storicamente rigorosa che restituisce le travagliate vicende personali e scientifiche di Galileo fino al celebre conflitto con le autorità ecclesiastiche, conclusosi con il processo e la condanna del 1633. Fu una battaglia sfortunata e amarissima per il suo protagonista, ma che resta ancora oggi esemplare del valore della libertà di pensiero e della cruciale importanza dell’autonomia della ricerca scientifica.
Juvenilia - Portar la toga - Patavina libertas - Novità celesti - La necessaria lettione del libro dell’universo - Salutifero editto - La vera costituzione dell’universo - Principio di secol novo - Travagliosa procella - Scienze nuove.
Michele Camerota insegna Storia delle scienze e delle tecniche all’Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni: Il telescopio di Galileo (Einaudi, 2012, in collaborazione con M. Bucciantini e F. Giudice); Galileo ritrovato. La lettera a Castelli del 21 dicembre 1613 (Morcelliana, 2019, in collaborazione con F. Giudice e S. Ricciardo). Ha inoltre curato i volumi dedicati al Carteggio e ai Documenti dell’aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo e recentemente, con F. Giudice, ha pubblicato una edizione commentata del Saggiatore di Galileo (Hoepli, 2023). Il suo ultimo lavoro è una minuziosa ricostruzione, basata su inediti materiali d’archivio, della singolare vicenda biografica dello storico della scienza Giorgio de Santillana (Il fantasma di Amleto. Giorgio de Santillana tra Salvemini e Mussolini, Hoepli, 2024).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti