Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro fornisce una panoramica a 360 gradi dei vari accadimenti politici, economici e finanziari che hanno contrassegnato la storia mondiale. Un’opera utile per chiunque voglia comprendere quali sono gli interessi che stanno dietro alle crisi e alle tensioni geopolitiche che periodicamente si verificano.
Il testo – con l’ausilio di mappe, grafici e link di approfondimento – descrive i principali focolai di crisi del mondo contemporaneo, fornendo una chiave di lettura di alcuni eventi internazionali di questi ultimi anni. Verga parte dall’assunto che studiando il passato e osservando il presente si possono definire alcuni modelli di riferimento che possono valere anche per il futuro.
L’autore approfondisce in particolare le varie trasformazioni che hanno interessato i principali settori economici, da quello delle materie prime a quello dei media, da quello tecnologico a quello della logistica, descrivendo le ragioni che hanno provocato dei cambiamenti epocali e quali sono le inevitabili conseguenze economico-finanziarie.
Prefazione di Angelo Deiana. Introduzione. Morfologia: fiumi e monti parlano - Commodities: oro e cotone sono simili - Energia: petrolio e litio - Logistica & trasporti: colli di bottiglia, questi sconosciuti - Evoluzione tecnologica: questi sono i droni che state cercando - Digitale: sovranità digitale e altre fortune - Democrazie: un’evoluzione ineludibile - Le guerre proxy: di più e più ricche - Media: fidati dei giornali, a volte ci prendono. Postfazione di Giuseppe Morabito. Linkografia.
Enrico Verga, master in Relazioni Internazionali UCSC, è stratega geopolitico per aziende e family office. Dal 2011 ha pubblicato su: “Il Sole 24 Ore”, “Agi”, “Forbes”, “Fortune”, “Fatto Quotidiano”, “Longitude”, “Aspenia”, “Aifi”, “Linkiesta”, “Libero”. Nel 2014 membro di missione Nato - DOS (US Department of State) per studiare il dispiegamento dei droni di ricognizione Global Hawk nella NATO. Nel 2017 membro della task force per l’intelligenza artificiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Dal 2023 è Senior Lecturer in geopolitica al POLIMI Graduate School of Management. È coautore di Globalizzazione, sviluppo, cooperazione internazionale (Pearson 2021).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti