Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro illustra i principi che l’investitore deve seguire per poter costruire un valido portafoglio di investimento per il medio-lungo termine.
Dopo aver descritto i fattori chiave da valutare prima ancora di iniziare a investire (il fattore temporale, il rapporto rischio-rendimento, gli obiettivi che si intendono raggiungere), l’autore analizza le caratteristiche delle principali asset class e i legami esistenti tra le varie attività finanziarie e il contesto macroeconomico.
Prima della presentazione dei vari portafogli, vengono esaminati i concetti di correlazione, di gestione attiva e di gestione passiva, di contenimento dei costi e di gestione del rischio. Il tutto al fine di definire un’adeguata asset allocation e poter ripartire in modo opportuno le risorse tra le varie asset class.
Ricco di grafici e di tabelle esemplificative, il libro ha un taglio pratico e allo stesso tempo spiegazioni approfondite. Per i portafogli presentati, infatti, sono presi in considerazione tutti gli strumenti finanziari indispensabili per poterli replicare.
Il sentiero dell’investitore è il libro ideale per tutti coloro che vogliono comprendere a fondo come investire i propri risparmi nel modo più efficace.
La teoria che protegge il tuo futuro: Perché i mercati azionari sono cresciuti fino a oggi - Perché i mercati azionari continueranno a salire - Perché i mercati azionari talvolta scendono - Come rialzi e ribassi di mercato condizionano il nostro modo di vedere le cose. Addestrare la tua mente all’investimento: Il ruolo del tempo nei mercati azionari - Le previsioni e il market timing - Il capitale a tua disposizione - Il prezzo da pagare. I protagonisti della tua asset allocation: Le obbligazioni - Le materie prime - L’oro - Le azioni - L’interazione tra asset class - Il rischio di cambio: strategie di gestione. E adesso passiamo alla pratica: Cosa sono i lazy portfolio - Come sconfiggere la paura di perdere - Scegli il portafoglio più adatto alle tue esigenze - Portafoglio per rendita perpetua - Il portafoglio per chi non ha soldi da investire - Il processo di manutenzione del portafoglio - Strategie per la mitigazione del rischio - Una lista di ETF per la costruzione di portafogli pigri. Considerazioni finali.
David Volpe è consulente finanziario e blogger. Da anni è impegnato nella diffusione di una corretta informazione finanziaria tramite il suo blog www.davidvolpe.it.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti