Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una storia intellettuale frutto di un lavoro di ricerca impeccabile, dove il pensiero di Marx emerge dalle sfide politiche, economiche, religiose del XIX secolo.
In un’epoca dominata da nuove idee su Dio, sulle capacità umane, sul lavoro, sulla rivoluzione, sugli imperi e sui sistemi politici – e più di ogni altra cosa, sulla forma da dare al futuro – il contributo di Karl Marx fu indubbiamente il più inconfondibile e significativo.
Nato in Renania in una famiglia di origine ebraica, Marx dedicò la sua intera vita al tentativo di comprendere le paure e di intercettare le speranze del mondo del XIX secolo. La biografia di Stedman Jones ripercorre il cammino attraverso cui Marx elaborò le sue rivoluzionarie idee in anni di grande fermento intellettuale,mettendone in evidenza l’impatto sulla sua epoca.
Prologo: La creazione di un’icona. 1883-1920. Padri e figli: le ambiguità di diventare prussiano - L’avvocato, il poeta e l’amante - Berlino: il crepuscolo degli dei - Ricostruendo la polis: dallo stato cristiano alla Ragione - L’alleanza tra chi pensa e chi soffre: Parigi, 1844 - L’esilio a Bruxelles, 1845-1848 - L’avvicinarsi della rivoluzione: il problema della Germania - Le rivoluzioni di metà secolo - Londra - La Critica dell’economia politica - Il capitale, la democrazia sociale e l’Internazionale - Ritorno al futuro. Epilogo.
Gareth Stedman Jones è professore di Storia delle idee al Queen Mary College, University of London. È membro del King’s College di Cambridge, dove ha insegnato. È autore di Outcast London, Languages of Class e di An End to Poverty? ed è curatore dell’edizione Penguin Classics del Manifesto del Partito Comunista.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti