Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Nice to Rock You è un libro che racconta l’incontro fortunato (e spesso fortuito) tra grandi protagonisti della storia del rock senza i quali il mondo della musica avrebbe vissuto vicende diverse.
Elvis Presley sarebbe diventato il Re del rock’n’roll senza il Colonnello Parker? Chi sarebbero stati John e Paul senza George Martin? Joni Mitchell avrebbe fatto la pittrice se David Crosby non l’avesse scoperta? E come sarebbe stata la musica dei Red Hot Chili Peppers senza le intuizioni di Rick Rubin?
“La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, diceva Vinicius de Moraes. E la storia della musica del Novecento ci ha offerto un’ampia scelta di momenti propizi in cui il destino di due o più personaggi ha intrecciato le sue fila, dando vita a scenari nuovi, inaspettati, che hanno contribuito a dare una direzione precisa al flusso inarrestabile e mutevole della storia.
Il libro, diviso in 5 sezioni, racconta 6 incontri speciali in ambiti diversi, contemplando momenti, luoghi e circostanze curiose e spesso poco conosciute. Si tratta di un volume unico nel panorama nazionale e internazionale, impreziosito da un ricco apparato iconografico e da brani ascoltabili tramite QR code, quasi una colonna sonora delle storie stesse.
Incontri storici - Coppie nell’arte e nella vita - Liaison tra artisti e produttori - Amicizie inaspettate - Incroci italici.
Ezio Guaitamacchi, decano del giornalismo musicale, è autore radio/tv, musicista ed entertainer.
Leonardo Follieri, responsabile editoriale di JAM TV, è tra gli autori del volume Rock & Arte (Hoepli 2018).
Jessica Testa, musicista ed entertainer, ha collaborato alla nuova edizione de La storia del rock (Hoepli 2022).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti