• Opera

    • Perché il cielo non ci cade sulla testa?
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Lorenzo Colombo      Matteo Miluzio     

      Perché il cielo non ci cade sulla testa?

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Domande sulla Terra e sul cielo, sulle stelle e sull’Universo, apparentemente banali, la cui risposta però non lo è affatto.

      Tutti da bambini abbiamo avuto una testa piena di domande e curiosità. Crescendo molte trovano risposta, ma alcune vengono semplicemente dimenticate. Per esempio, quanti sanno veramente perché il cielo di giorno è azzurro e di notte è nero? O anche solo perché la Terra gira, o perché in montagna fa più freddo che al mare?

      Ogni domanda è un pretesto per far riflettere su ciò che abbiamo sempre dato per scontato ma che scontato non è, per guardare ai fenomeni quotidiani con un occhio diverso, più attento e consapevole. Le risposte sono pensate per un pubblico adulto, che ha mantenuto la curiosità dei bambini e vuole soddisfarla in modo serio e maturo.

      Il libro è strutturato in una serie di capitoli autoconclusivi, con un progressivo zoom dalle questioni più umane e terrestri, a quelle più grandi sull’Universo e i massimi sistemi della realtà.

      Indice

      Prefazione di Filippo Bonaventura: Perché ci chiediamo perché? Terra: Perché il cielo è azzurro e il tramonto è rosso? - Perché la Terra gira? - Perché se sali fa più freddo? - Perché il mare è salato? - Perché cadono i fulmini? - Perché il clima sta cambiando? - Perché l’acqua è bagnata? Pianeti: Perché i pianeti sono sferici? - Perché i pianeti girano tutti nello stesso senso? - Perché ci sono le stagioni? - Perché la Luna ha i crateri e la Terra no? - Perché la Terra è abitata? Esistono gli alieni? - Perché ci sono le maree? - Perché ci sono le eclissi? Stelle: Perché le stelle brillano? - Perché i poli magnetici del Sole si invertono? - Com’è nato il Sole? e come morirà? - Perché non gettiamo la spazzatura nel Sole? Universo: Perché stelle e pianeti si vedono solo di notte? - Perché il cielo notturno è buio? - Perché non si può uscire da un buco nero? - Perché è nato l’Universo? - Perché l’Universo si espande? - Perché lo spazio è muto? - Perché non si può andare più veloce della luce?

      Note biografiche

      Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio sono due astrofisici e divulgatori scientifici. Gestiscono il progetto di comunicazione della scienza “Chi ha paura del buio?”, diffuso su svariati social media e molto attivo sul territorio. Insieme a Filippo Bonaventura sono autori di tre libri editi da Rizzoli: Se tutte le stelle venissero giù, L’universo su misura e Houston, abbiamo un problema.

      Colombo ha conseguito il master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste ed è stato planetarista al Planetario di Torino.

      Miluzio lavora per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea.

  • Formati libro

    • Brossura con alette
      Dimensioni: 14 x 21,5
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: 320
      ISBN: 9788836016846
      Prezzo: € 18,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836016853
      Prezzo: € 15,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836016853