Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In un libro dal maestoso respiro narrativo Bernd Roeck offre un affascinante affresco di quest’epoca e chiarisce in che modo in Europa poté prodursi una così singolare accelerazione di idee capaci di mettere in movimento il mondo intero.
Per portare alla luce le radici del Rinascimento, si risale al Medioevo e all’antichità, spaziando ampiamente fuori dai confini europei, passando dall’arte fiorita sotto il cielo d’Italia e gli ideali degli umanisti, alle guerre di religione e agli inizi dell’oppressione in altre parti del mondo.
Il libro narra di mercanti e di poeti, imperatori e papi, donne sagge e uomini terribili, e ancora dei potenti di quel tempo e degli umili che, lontano dai palazzi, lottavano con la fame e le malattie.
Un’epoca che con le sue innovazioni non ha creato soltanto dei luoghi di bellezza e spiritualità cui guardare con nostalgia, ma anche ha gettato le basi del mondo moderno nel quale ancora viviamo.
Il grande dialogo europeo. I fondamenti: dagli inizi alla svolta dell’anno Mille: L’Eurasia e l’eredità greco-romana - Traduzioni e traslazioni. Il dispiegarsi delle possibilità: 1000-1400: Tempi di svolta - Prime luci, tra il grande freddo e la morte nera: il Trecento. Realizzazione delle possibilità: 1400-1600: Artisti e umanisti, guerre e concili: 1440-1450 - Competizione e creatività: 1450-1500 - «Pieno rinascimento» - Nuovi imperi, nuovi saperi, rottura nella fede - Tempi ferrei - Rivoluzione scientifica - Alle soglie del moderno. Guardando fuori: l’«occidente» e il resto del mondo. Appendice.
Bernd Roeck, professore di Storia moderna all’Università di Zurigo, è tra i maggiori esperti al mondo del Rinascimento. Tra i suoi libri, in Italia sono stati tradotti Piero della Francesca e l’assassino (Bollati Boringhieri 2007) e Federico da Montefeltro (Einaudi 2009).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti