La nuova edizione del Corso di metodologie operative è caratterizzato da un’impostazione pratica e operativa, con riferimento all’attività didattica per competenze e con UDA interdisciplinari, suggerimenti e proposte operative per la compresenza.
I concetti chiave sono messi in evidenza da frasi in grassetto. La rubrica Approfondiamo presenta approfondimenti tematici, spesso collegati ad altri insegnamenti, per una didattica multidisciplinare. Un Glossario illustra i termini del lessico professionale e una Mappa dell’unità offre uno strumento utile per organizzare e rappresentare i concetti principali, individuandone l’ordine gerarchico e i nessi logici. Infine, una Sintesi dell’unità riassume i contenuti principali.
Esercizi e strumenti di verifica sono ricchi e diversificati, con nuovi esercizi di fine unità, suddivisi in sezioni: Ripasso i concetti di base / Ricordo quanto ho studiato? / Mettiamoci alla prova, in cui sono proposte attività più operative e coinvolgenti per gli studenti, mentre Verifichiamo le abilità e le competenze è la sezione dedicata ai compiti di realtà e alle attività di Laboratorio, anche in compresenza con gli altri insegnamenti.
Non mancano elementi per una didattica inclusiva: frequenti schemi nel testo, mappe concettuali e sintesi in fondo a ogni unità ed esercizi su due livelli di difficoltà. Il testo presenta un nuovo modulo introduttivo dedicato all’orientamento e nuove sezioni di laboratorio con esercitazioni di Educazione civica in riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Un’Appendice dedicata alle tecniche di rilevazione dei dati propone anche attività che esercitano le competenze digitali.