• Volume

    • DigitalMind
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Paolo Camagni      Riccardo Nikolassy     

      DigitalMind

      Per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      DigitalMind è un nuovo corso di informatica destinato al Liceo scientifico opzione Scienze applicate.

      Il volume 3 tratta le reti di computer e la progettazione del piano di indirizzamento per le reti TCP/IP, introduce le più recenti novità del mondo dell’IT e dell’intelligenza artificiale, presenta le principali tecniche di Machine Learning, il deep learning, le reti neurali, i Big Data e la complessità degli algoritmi. Propone i principali algoritmi di calcolo numerico e percorsi pluridisciplinari di applicazioni tecnico-scientifiche. Un focus è riservato alla cyber security e alla tutela della privacy.

      A fine Lezione è presente una mappa concettuale che offre una sintetica rappresentazione dei contenuti sviluppati, fungendo da schema riepilogativo dei saperi per abituare lo studente all’apprendimento e alla sintesi dei contenuti attraverso un percorso ragionato. La mappa è seguita da un elenco per punti degli argomenti presentati e da una serie di domande rapide che aiutano a ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi.

      Ogni Lezione si conclude con un ricco apparato di esercizi proposti, con difficoltà differenti, pensati sia per il consolidamento delle competenze acquisite che per la proposta di approfondimenti personalizzati.

      Il volume è completato da alcune lezioni di educazione civica con argomenti trasversali rispetto all’informatica, adeguati agli obiettivi formativi della cittadinanza digitale.

      Indice

      Le reti e i servizi di rete: Fondamenti di networking - Modelli e topologie di rete - La struttura di una rete - Hosting, housing e cloud computing. Le reti e la sicurezza delle informazioni: La sicurezza nei sistemi informatici - Normativa sulla sicurezza e sulla privacy - Principi di crittografia - L’autenticazione dell’utente - Firma elettronica, digitale, certificati e PEC. Teoria della computabilità: Elementi di informatica teorica - Introduzione alla complessità computazionale - La complessità dei problemi. L’Intelligenza Artificiale e i Big Data: Capire l’Intelligenza Artificiale - Reti neurali e Deep Learning - Algoritmi di IA - I Big Data e l’analisi dei dati. Algoritmi di calcolo numerico: Calcolo di pigreco e il metodo Monte Carlo - Calcolo approssimato del numero e - Calcolo della radice di una equazione - Calcolo approssimato delle aree - Funzioni e sistemi lineari in Octave. Educazione civica e cittadinanza digitale: Pagamenti in rete e blockchain - Il Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act).

      Note biografiche

      Paolo Camagni e Riccardo Nikolassy hanno al loro attivo una consolidata esperienza nell’insegnamento presso l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como e di divulgazione didattica più che decennale con la Casa Editrice Hoepli.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: X-254, Colori
      ISBN: 9788836017706
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836019106