Il volume 2 introduce la programmazione imperativa e la programmazione a oggetti e si articola in 4 sezioni: basi della programmazione, funzioni, strutture di dati e algoritmi notevoli di ordinamento e di ricerca in C++ e Java; programmazione a oggetti in C++, C# e Java; principi di reti e strutturazione/progettazione di pagine Web attraverso HTML, CSS e HTML5; i DBMS e SQL, con applicazioni in Access e MySQL. Tutti gli algoritmi sono presentati mediante la progettazione top-down, riportando più affinamenti fino alla codifica in pseudolinguaggio e alla sua rappresentazione mediante flow chart: viene proposta la codifica in linguaggio C++/C# e Java in “parallelo”, in modo da confrontare le differenze tra i due linguaggi. Le reti di computer e il significato di internet e del Web sono l’argomento che introduce il linguaggio HTML. Vengono presentati i fogli di stile e HTML 5 per definire il layout dei siti Web. Per i DBMS viene introdotto il modello relazionale dei dati (Access e MySQL) e trattati i linguaggi di interrogazione e manipolazione dei dati oltre alle tecniche di progettazione delle basi di dati a partire dai diagrammi ER rappresentati con una doppia modalità, quella classica e quella semplificata con i diagrammi UML.