Corso di sistemi automatici è un’opera completa, in tre volumi, destinata al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.
Ogni volume è strutturato in sezioni, moduli e unità didattiche. Ciascuna unità prevede tre parti: una parte teorica chiara e sintetica, integrata costantemente da esempi e conclusa da una mappa riassuntiva e da test di verifica; una parte esercitativa con esercizi guidati ed esercizi proposti; una parte applicativa con schede guidate, alcune affiancate da videotutorial, e schede proposte.
Ogni sezione è introdotta da una mappa descrittiva dei contenuti e propone un percorso di attività conclusive del tipo flipped classroom.
Il volume 1 nella prima sezione tratta la programmazione, dagli algoritmi alla scheda Arduino, allo scopo di trasmettere agli studenti competenze che saranno alla base di tutto il triennio scolastico. La seconda sezione presenta la trattazione dei sistemi di automazione, sia in modalità cablata a contattori sia programmabile a PLC, preceduta da una disanima dei trasduttori e attuatori, che sono l’interfaccia tra il processo da controllare e il sistema di elaborazione di controllo.
Infine, viene trattata la teoria dei sistemi classica, che grazie a modelli matematici permette di descrivere e simulare il comportamento dei sistemi in ambito temporale.
Nell’appendice finale sono sinteticamente descritti i principali programmi di simulazione impiegati nel testo, molto apprezzati e diffusi in ambito scolastico e professionale e prevalentemente gratuiti, che supportano la presenza di numerosissime attività pratiche di laboratorio.
Ogni volume è accompagnato da una guida per il docente cartacea e digitale.