• Volume

    • Corso di sistemi automatici
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Fabrizio Cerri      Stefano Ghisleri      Domenico Strazzeri     

      Corso di sistemi automatici

      Per le articolazioni Elettrotecnica, Elettronica e Automazione degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Corso di sistemi automatici è un’opera completa, in tre volumi, destinata al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

      Ogni volume è strutturato in sezioni, moduli e unità didattiche. Ciascuna unità prevede tre parti: una parte teorica chiara e sintetica, integrata costantemente da esempi e conclusa da una mappa riassuntiva e da test di verica; una parte esercitativa con esercizi guidati ed esercizi proposti; una parte applicativa con schede guidate, alcune affiancate da videotutorial, e schede proposte.

      Ogni sezione è introdotta da una mappa descrittiva dei contenuti e propone un percorso di attività conclusive del tipo flipped classroom.

      Il volume 2 nella prima sezione prosegue lo studio dei sistemi di automazione introdotto nel volume 1, approfondendo i linguaggi di programmazione dei PLC con l’introduzione del linguaggio grafcet e la tecnica di conversione al linguaggio ladder. In questa sezione rientra anche l’azionamento dei motori AC in modalità cablata e programmabile e dei motori DC.

      La seconda sezione si concentra sullo studio classico delle risposte dei sistemi mediante trasformata di Laplace e sulla risposta in frequenza, tramite i diagrammi di Bode e Nyquist. Nella terza sezione trovano spazio i microcontrollori, con un approccio prima generale poi approfondito, mediante linguaggi di programmazione di basso e alto livello.

      A disposizione gratuitamente per studenti e docenti due software originali: Diagrams, che traccia i diagrammi di Bode, e Simulatore di ambienti, che offre scenari animati interfacciabili con la scheda Arduino.

      Il volume è accompagnato da una guida per il docente contenente le soluzioni di tutti gli esercizi e delle attività proposte.

      Indice

      Automazione con PLC: Automazione industriale - Linguaggio grafcet - TIA Portal operatività e programmazione - Automi. Analisi dei sistemi in transitorio e in frequenza: Trasformata e antitrasformata di Laplace - Studio e simulazione dei sistemi nel dominio della trasformata - Diagrammi di Bode e di Nyquist per la risposta in frequenza. Microcontrollori e microprocessori: Hardware e software dei microprocessori e microcontrollori - Linguaggio assembler per microcontrollori - Programmazione in linguaggi di alto livello dei microcontrollori. Indice delle schede di laboratorio.

      Note biografiche

      Fabrizio Cerri ha insegnato Sistemi automatici, Elettronica ed Elettrotecnica, TPSEE, Informatica, Telecomunicazioni presso l’ITIS “A. Einstein” di Vimercate (MB).

      Stefano Ghisleri ha insegnato Sistemi automatici, Elettrotecnica ed Elettronica, TPSEE, Informatica presso diversi Istituti; attualmente è docente presso l’IIS “B. Castelli” di Brescia (BS). È docente di azionamenti e quadri elettrici presso il corso ITS, indirizzo Meccatronica, di Lonato Del Garda (BS).

      Domenico Strazzeri attualmente insegna Sistemi automatici presso l’IIS "B. Castelli" di Brescia (BS). Ha insegnato TPSEE, Telecomunicazioni e Scienze e Tecnologie Applicate nello stesso Istituto.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: XVI-560, Colori
      ISBN: 9788836018406
      Prezzo: € 32,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836019175