Ogni volume è strutturato in moduli, ordinati secondo un percorso didattico di progressivo affinamento delle capacità progettuali.
Tra gli argomenti, il primo volume si conclude con il nuovo modulo Arduino e laboratorio elettronico, con le principali applicazioni di Arduino. Ogni modulo evidenzia i prerequisiti richiesti e gli obiettivi e le abilità di conoscenze e di competenze che si vogliono conseguire. Al termine dei paragrafi più significativi di ogni capitolo sono proposte domande che aiutano lo studente a fissare i concetti principali esposti nei paragrafi stessi. Alla fine di ciascun capitolo sono proposte domande a risposta multipla sotto forma di test interattivi fruibili attraverso l’eBook+ scaricabile con coupon.
Infine, per consentire agli studenti un rapido ripasso, tutti i moduli sono corredati di una breve sintesi che evidenzia i concetti fondamentali. Al termine di ogni modulo è presente un breve riassunto in inglese degli argomenti trattati, utilizzabile per la sperimentazione CLIL. Le sintesi e i testi in inglese sono disponibili nella versione eBook+ del testo anche in formato audio.
Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Arricchiscono il libro di testo molti materiali che integrano l’eBook+, tra cui:
• manuali per l’uso dei programmi CAD utilizzati nella realizzazione degli schemi elettrici-elettronici, dei circuiti stampati e di simulazione e manuali per il Project Management;
• elementi di progettazione di apparati elettronici utilizzando i microprocessori più recenti e le schede Arduino e Raspberry PI;
• tabelle e informazioni utili nell’attività di progettazione.