• Opera

    • Fabio Vicari     

      Storia in divenire

      Corso per il primo biennio Dalla Preistoria a Giulio Cesare

    • Storia in divenire
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Fabio Vicari     

      Storia in divenire

      Corso per il primo biennio

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera è scritta espressamente per gli studenti degli istituti tecnici. Sulla scorta delle indicazioni nazionali, emergono chiaramente i fattori della tecnica, del lavoro, dello scambio delle merci, del rapporto tra uomo e ambiente, inseriti all’interno della narrazione come elementi qualificanti e propulsivi del divenire storico accanto a quelli - non meno importanti - politici, sociali, culturali, religiosi.

      In questo modo, lo studente è messo in condizione di rispecchiare e collegare il proprio percorso formativo e professionale con quello storico.

      Il corso si propone di spiegare fenomeni di una certa complessità attraverso un linguaggio accessibile; per favorire l’apprendimento, si concentra, per ciò che riguarda la storia politica, sui grandi snodi essenziali, mentre concede maggiore spazio ai fattori peculiari delle diverse civiltà del passato (cultura, religione, modi di vivere, economia, tecnica...), cercando di evidenziare i momenti di trasformazione.

      Note biografiche

      Fabio Vicari insegna Storia ed è stato autore di due corsi di storia per Paravia (La storia perché) e Zanichelli (Capire la storia).

  • Volumi che compongono l'opera