È un testo attuale, pratico, aggiornato e specifico per il settore degli acconciatori, che tratta molti aspetti fondamentali della comunicazione e relazione, personale e interpersonale, da applicare concretamente nel mondo del lavoro. La trattazione è organizzata in quattro parti: • la prima è dedicata alle principali metodologie e processi della comunicazione; • la seconda prende in considerazione la figura professionale del parrucchiere (che oggi deve integrare le competenze tecniche e stilistiche con altre trasversali e manageriali: da artigiano a imprenditore e consulente emozionale); • la terza si concentra sulla relazione interpersonale e sulle modalità comunicative che il professionista deve tenere con le clienti, per acquisirne di nuove e mantenerle fedeli; • la quarta analizza le strategie di marketing utili in questo settore e suggerisce come utilizzare nel modo corretto i nuovi strumenti di comunicazione. Gli argomenti sono esposti con linguaggio chiaro e di facile lettura, con numerosi esempi facilmente interpretabili che derivano dalla realtà del parrucchiere, con lo scopo di trasformare i concetti teorici in operatività concreta.