Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
A cosa pensava Charles Darwin quando, ormai anziano, passeggiava nei boschi che circondano la sua casa in campagna? E qual era il sogno di Konrad Lorenz, prima di voler diventare un’oca? Perché Jane Goodall si è ritrovata all’improvviso nel cuore dell’Africa a studiare gli scimpanzé? E cosa ha spinto David Attenborough sulla cima del monte Roraima, nel cuore dell’Amazzonia? Il libro è una raccolta di brevi biografie di alcuni tra i più grandi naturalisti degli ultimi due secoli: un capitolo per ciascun protagonista, di cui vengono narrati pregi e difetti, vicissitudini e successi. Di storia in storia, si indaga cosa abbia spinto questi grandi ricercatori a dedicare la loro vita allo studio della natura, fronteggiando difficoltà di ogni genere per riuscire nell’impresa.
Introduzione - Con il cuore (e le tonsille) nella foresta (Birute Galdikas) - L’Africa fredda (Dian Fossey) - Le ragioni della speranza (Jane Goodall) - Sulle tracce di una matriarca (Cynthia Moss) - Il furgone rosso e il pesciolino (Nikolaas Tinbergen) - Api ballerine (e un po’ geometre) (Karl Von Frisch) - A spasso con le oche (Konrad Lorenz) - Una vita in onda (David Attenborough) - A caccia di coccodrilli (Steve Irwin) - Little brown jobs (Gerald Durrell) - Testimoni dell’evoluzione (Peter e Rosemary Grant) - L’altra faccia dell’evoluzione (Alfred Russel Wallace) - La passeggiata di Down House (Charles Darwin) - Qualche chiarimento e un po’ di bibliografia
Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico genovese di origine argentina. Ha scritto di scienze, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Crea mostre, laboratori, conferenze ed eventi di divulgazione per alcuni tra i più importanti festival scientifici italiani. È anche fotografo e videomaker, e nel 2011 ha scritto la pièce teatrale Pensieri. Parole. Opere. Omissioni, dedicata a tematiche come l’ambiente e il futuro del pianeta.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti