• Opera

    • Acque di prima pioggia nei sistemi di fognatura
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Carlo Ciaponi      Sergio Papiri      Umberto Sanfilippo      Sara Todeschini      (a cura di)

      Acque di prima pioggia nei sistemi di fognatura

      Manuale di Progettazione

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume Acque di prima pioggia nei sistemi di fognatura. Manuale di progettazione offre una guida completa, aggiornata e dettagliata dei vari aspetti teorici e pratici relativi alla pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di controllo finalizzati alla riduzione dell’impatto degli scarichi fognari di origine meteorica sui corpi idrici ricettori. Il manuale si articola in 13 capitoli che trattano il tema analizzandone i vari aspetti, da quelli più scientifici atti a caratterizzare e descrivere i fenomeni, fino quelli più tecnici ed applicativi, con l’esame delle diverse e concrete strategie di controllo degli scarichi e la definizione dei criteri dimensionali e costruttivi dei manufatti speciali a ciò preposti. Nell’esposizione dei diversi argomenti si è cercato di coniugare il rigore scientifico con la semplicità illustrativa, come si conviene ad un manuale tecnico che, per sua natura, deve essere orientato essenzialmente all’utilizzo pratico. Nell’esposizione dei vari argomenti, si è privilegiato un approccio sintetico e diretto, con grafici e tabelle di uso immediato, senza tralasciare i richiami teorici e i riferimenti bibliografici, utili a chi volesse approfondire i diversi temi. L’opera si rivolge non solo ai professionisti, amministratori e studiosi operanti nel settore, ma anche agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria Ambientale. Alla redazione del manuale hanno contribuito 35 autori, tra i massimi esperti italiani nel settore.

      Indice

      Finalità del Manuale - Qualità delle acque fognarie in tempo di pioggia - Modelli di qualità delle acque in fognatura in tempo di pioggia - Impatto degli scarichi fognari in tempo di pioggia sulla qualità dei ricettori - Modellazione della qualità delle acque nei ricettori in tempo di pioggia - Tecniche e strumenti di misura di portata e qualità - Strategie di controllo degli scarichi fognari in tempo di pioggia - Il controllo dei sedimenti nei sistemi fognari - Scaricatori di piena - Vasche di prima pioggia - Impatto delle acque meteoriche sugli impianti di depurazione - Interventri per il trattamento delle acque di pioggia - Programma di manutenzione.

      Note biografiche

      Il Centro Studi Idraulica Urbana (CSDU) è un’associazione senza scopo di lucro a carattere nazionale nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di docenti universitari allo scopo di coordinare e sviluppare in modo unitario gli studi e la divulgazione dei risultati progressivamente raggiunti nel campo della ricerca idrologica, idraulica e ambientale in ambito urbano. Dalla sua fondazione e fino al novembre 2013, il CSDU ha avuto sede presso il Politecnico di Milano. Oggi l’associazione ha sede in Brescia presso l’Università degli Studi di Brescia - Dipartimento Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica DICATAM. Numerose sono le iniziative scientifiche ed editoriali sviluppate negli anni dal CSDU. Fra queste, molto nota nel settore, è stata l’edizione del manuale Sistemi di Fognatura Manuale di progettazione. Al CSDU fanno riferimento numerosi esperti fra professori, ricercatori e cultori della materia, afferenti a diverse sedi universitarie italiane. Al CSDU aderiscono anche, in qualità di soci sostenitori, alcune tra le maggiori aziende del settore.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XXVIII-684
      ISBN: 9788820363222
      Prezzo: € 55,00