Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il manuale presenta e chiarisce gli aspetti teorici basilari del calcolo sismico di una struttura in cemento armato; insegna a calcolare le configurazioni deformate e le sollecitazioni di un telaio spaziale provocate dall’azione sismica, attraverso l’utilizzo di Excel.
Ogni argomento è sviluppato in modo semplice e rigoroso, mediante esempi numerici professionali.
Il testo rappresenta un’autentica novità nel settore: tutti i calcoli sono impostati direttamente dal progettista e partono da fogli elettronici vuoti. Il progettista è completamente autonomo e non è richiesto l’uso di software esterni.
Il volume è caratterizzato da una continua attenzione agli aspetti teorici che sostengono il calcolo strutturale. La trattazione parte sempre dai concetti fondamentali ed è costantemente finalizzata alle applicazioni professionali.
I fogli di Excel citati nel testo si possono scaricare dal sito www.manualihoepli.it
Introduzione alla dinamica dei telai - Matrice di rigidezza dei telai - Analisi dinamica dei telai piani - Calcolo sismico dei telai spaziali - Calcolo delle sollecitazioni - Travi e platee di fondazione - Verifica delle sezioni - Comandi di Excel.
Pietro Montanari, ingegnere civile, esercita la professione da una trentina d’anni e vanta una valida esperienza nella progettazione e nella direzione lavori di piccoli edifici condominiali, residenziali. Tiene inoltre corsi di formazione e approfondimento sulle sollecitazioni provocate dall’azione sismica nei telai spaziali.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti