Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume descrive i principali elementi relativi allo sviluppo, alla diagnosi e alla cura dei tumori maligni. Spiega in modo sistematico le cause della comparsa del cancro, i mezzi a disposizione per determinare lo stadio e l’estensione del tumore al momento della diagnosi, come pure i criteri in-torno ai quali viene articolata la decisione terapeutica. Sono inoltre descritti i rapporti fra l’efficacia di determinati trattamenti e i rischi che questi comportano, a seconda della loro aggressività, sul piano della qualità di vita del paziente, durante e dopo la terapia.
Il libro è concepito in modo da poter essere una guida durante tutte le fasi diagnostiche e terapeuti-che normalmente previste in caso di malattia per cancro: grazie alle descrizioni e spiegazioni date e alle eccellenti fonti d’informazione nominate nei vari capitoli, fornisce risposte alle domande più frequentemente rivolte, in ambulatorio e in ospedale, e chiarimenti sulle informazioni ricevute dal medico, facilitando gli ulteriori contatti con lui e con il personale curante.
La diagnosi e la cura del cancro - Le origini del cancro - Come viene diagnosticato il cancro - La scelta della terapia: come valutare un trattamento - Soppesare i benefici e i rischi della cura - I trattamenti convenzionali del cancro - Le terapie molecolari e i loro bersagli - Ciò che occorre sapere sugli studi clinici - Storie vissute: l’esperienza di due pazienti. Appendici. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.
Norman C. Coleman è Direttore Associato del Programma di Ricerche sulle Radiazioni al National Cancer Institute di Bethesda, negli Stati Uniti. Coordina e dirige numerosi programmi di ricerca, nell’ambito dello sviluppo di nuove tecniche e di nuovi agenti citostatici. È membro dei comitati editoriali di varie riviste scientifiche nordamericane ed europee di oncologia e promotore di progetti internazionali per la prevenzione e la cura del cancro.
Jacques Bernier è radio-oncologo presso il Genolier Swiss Medical Network e Privat Docent alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra, in Svizzera. Ha condotto, per oltre 25 anni, numerosi studi di ricerca sulle tecniche di radioterapia e sulle associazioni di radio- e chemioterapia. Dal 1990 è Direttore di Corso presso l’ESO (European School of Oncology) con sede a Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti