Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un potente inno alla forza, alle promesse e alle sfide che il coraggio porta con sé. Dall’autore bestseller del New York Times, il primo di una serie di libri che analizzano le virtù senza tempo degli stoici.
Il coraggio è la virtù dalla quale dipendono tutte le altre. Sebbene il mondo moderno possa apparire spaventoso, sappiamo bene che ogni generazione ha affrontato sfide complesse, e gli stoici erano convinti che la paura – per quanto naturale – non dovesse avere la meglio su di noi. E infatti, tutte le grandi storie – che ci arrivino dalla filosofia, dalla poesia, dai romanzi o dai film – riguardano persone in grado di reagire con coraggio alle contingenze.
Analizzando le scelte di Charles de Gaulle, Florence Nightingale, Frederick Douglass, Frank Serpico e tanti altri, Holiday ci mostra in che modo anche noi possiamo rispondere alla chiamata del destino e fare un passo avanti mentre gli altri si tirano indietro. Coraggio non significa soltanto scendere in battaglia o entrare in un palazzo in fiamme, ma anche sfidare le convenzioni sociali, resistere alla tirannia, perseverare nonostante la stanchezza e scommettere tutto anche quando partiamo sfavoriti.
In un momento storico in cui sembra che molti – dai politici agli accademici, dagli imprenditori agli artisti – non siano in grado o non vogliano esporsi a favore di ciò che è giusto e neppure per dire semplicemente la verità, Il coraggio chiama è più attuale che mai.
Introduzione. La paura: La chiamata che temiamo... - L’importante è non avere paura - Sconfiggiamo la paura con la razionalità - Questo è il nemico - Sembrano sempre di più, finché non li conti - E se...? - Non lasciarti scoraggiare dalle difficoltà - Concentrati su ciò che hai davanti - Mai mettere in dubbio il coraggio di qualcun altro - L’azione è una verità di fatto - Abbiamo paura di credere - Non lasciarti intimidire - Ogni crescita è un salto - Non aver paura di decidere - La sicurezza non va messa al primo posto - La paura ti indica qualcosa - Ciò che fa più paura è essere se stessi - La vita accade davanti agli altri, abituati - Quale tradizione seguirai? - Non puoi aver paura di chiedere - Quando ci eleviamo.... Il coraggio: La chiamata a cui rispondiamo... - Il mondo vuole sapere - Se non tu, chi? - È la preparazione a renderci coraggiosi - Inizia da qualche parte, fà qualcosa - Buttati! - Dì la verità al potere - Sii tu a decidere - Va bene essere “difficili” - Solo pochi secondi di coraggio - Fanne un’abitudine - Va’ all’attacco - Difendi la tua posizione - Il coraggio è contagioso - Prenditi la responsabilità - Puoi sempre resistere - La fortuna aiuta gli audaci - Il coraggio di impegnarsi - Ama il tuo prossimo - Audace non significa avventato - La possibilità di agire è una conquista, non una concessione - Quando la violenza è la risposta - Alzarsi e andarsene- Fa’ il tuo dovere - Puoi ribaltare le previsioni - Rendili orgogliosi - Quando ci eleviamo al di sopra di noi stessi .... L’eroismo: Andando oltre la chiamata - È la causa a fare la differenza - La scelta più coraggiosa è quella di non combattere - Devi attraversare il deserto - L’altruismo dell’amore - Fa’ crescere le persone - Non c’è tempo per tentennare - Siamo artefici della nostra fortuna - Che il tuo coraggio sia d’ispirazione - Quanto sei disposto a pagare? - Il grande perché - Tornare alla valle - Il silenzio è violenza - L’audacia della speranza - Da’ fuoco alla bandiera bianca - Nessuno è indistruttibile - Il coraggio è virtù, la virtù è coraggio. Postfazione
Ryan Holiday è uno dei principali pensatori e filosofi americani. I suoi libri, tra i quali Le vite degli stoici e il bestseller del New York Times, La tranquillità è la chiave, sono stati tradotti in oltre quaranta lingue e hanno venduto più di quattro milioni di copie in tutto il mondo. Vive fuori Austin ed è titolare di una libreria indipendente, The Painted Porch, che si trova nella storica Main Street di Bastrop, in Texas.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti