Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il coreano per gli italiani è un corso in tre volumi che sviluppa in modo mirato ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei primi 4 livelli dell’esame TOPIK (Test of Proficiency in Korean), corrispondenti ai livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume 3, di livello intermedio-avanzato (livelli terzo e quarto del TOPIK e B1-B2 del QCER), si articola in 24 unità dedicate a temi specifici e incentrate su diversi compiti comunicativi.
Ogni unità si apre con uno o più testi basati su situazioni e contesti concreti: in questo terzo volume i testi sono solo in coreano, lasciando allo studente il compito di tradurli; seguono una rubrica lessicale e la spiegazione delle nuove regole grammaticali. Tutte le unità sono accompagnate da diversi esercizi (lettura, lessico, grammatica, ascolto, conversazione e scrittura) per consolidare gradualmente le abilità comunicative.
A fine testo sono proposti ulteriori esercizi specifici per la preparazione all’esame TOPIK e un glossario del lessico incontrato nel manuale.
In banca - Carattere e relazioni interpersonali - Inviti e visite a casa - Salute - Cinema e spettacoli - Fiaba (1) - Viaggi e festival - Problemi e soluzioni - Ricordi e rimpianti - Problemi ambientali - Fiaba (2) - Occupazione e lavoro - Esercizi specifici di preparazione al TOPIK - Glossario
Antonetta Lucia Bruno insegna Lingua e traduzione coreana presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma. Ha scritto numerosi saggi sulla lingua e sulla cultura popolare della Corea del Sud e per Hoepli è coautrice del Corso di lingua coreana (2009) e del Dizionario coreano (2017).
Giovanni Volpe è dottorando presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma. Si occupa di filologia coreana.
Somin Chung ha ottenuto la laurea magistrale nell’insegnamento del coreano come seconda lingua e un dottorato in “Social Studies Education”. Ha insegnato lingua coreana presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti