Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Quando è nata la Grappa? Rispondere a questa domanda non è difficile, è impossibile. È stata la più plebea delle acquaviti (forse quella italiana la prima al mondo a essere stata distillata) fino a quando non è riuscita a proporsi nella pienezza del suo fascino, e allora si è rivelata la più aristocratica delle essenze. In assenza di un disciplinare rigoroso che ne tuteli la produzione e la trasparenza in etichetta, gli autori di questo volume si mettono in gioco per questa difficile impresa per fornire al consumatore gli strumenti per orientarsi da solo nella giungla delle bottiglie che gli sono proposte; il tutto all’insegna della verità documentata. Un lungo lavoro di ricerca, interviste e confronto con realtà storiche del territorio italiano legate alla creazione dell’acquavite d’uva per costruire un’autentica guida alla conoscenza della storia della Grappa, di ieri e di oggi.
La Grappa - Il Distillato d’Uva - Gli altri distillati - Storia semiclandestina - In bilico fra artigianato e industria - La rivoluzione Nonino - Le vinacce, fonte della qualità - L’alchimia della distillazione - Maturazione, affinamento, invecchiamento - Scandagliando la Grappa - Il mercato della Grappa - La Grappa, la legge - La degustazione della Grappa - Le distillerie - Gli abbinamenti con la Grappa e le ricette dei grandi chef - La Grappa nel bere miscelato - Le opinioni che contano - Bibliografia della Grappa - Referenze iconografiche - Ringraziamenti.
Cesare Pillon, giornalista de “l’Unità” a soli 21 anni, del “Corriere della Sera” e capo redattore del settimanale “Il Mondo”, da oltre 35 anni si occupa di gastronomia ed enologia, collaborando con numerose importanti riviste di settore. Ha redatto le voci più importanti dell’Enciclopedia del Vino (Boroli editore) ed è coautore di Giacomo Tachis e la luce di Galileo, sulla vita del più importante enologo italiano. Giuseppe Vaccarini, enologo e sommelier, è stato vincitore del concorso “Miglior Sommelier del Mondo ASI” e nel 2007 ha fondato l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, di cui è il presidente. Per Hoepli è autore di Il Manuale della birra (2015) e coautore di Il Manuale del sommelier (2014).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti